01/01/2013 - 01:00

XXII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica

Dal 15 al 21 ottobre 2012 si svolgerà la XXII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica. Nella settimana in tutto il Paese, si svolgeranno convegni e seminari su temi di attualità scientifica, sulla funzione dei media per la diffusione della cultura della conoscenza, riflessioni e sperimentazioni sul ruolo e sui vasti campi di applicazione delle nuove tecnologie.
Attraverso una lettera di lancio, il Ministro Prof. Profumo ha rivolto l'invito alle Università, Enti di Ricerca, Scuole, Musei, Associazioni, Aziende, Amministrazioni locali ed a tutte le istituzioni culturali e scientifiche allo scopo di promuoverne un'attiva ed energica partecipazione, ma soprattutto con l'intento di stimolare efficaci canali di comunicazione e di scambio tra i cittadini e l'articolato sistema della ricerca.

Le Settimane rappresentano il mezzo per verificare e favorire il programma elaborato dal MIUR di dar vita ad un sistema nazionale di istituzioni permanenti (musei, centri e città della scienza e della tecnica, università, accademie, ecc.), impegnate nel compito di garantire alla società, nel suo complesso, un'informazione tecnico-scientifica non solo costante ma, anche e soprattutto, aggiornata e certificata.

Nella settimana in oggetto, in tutto il Paese, si svolgeranno convegni e seminari su temi di attualità scientifica, sulla funzione dei media per la diffusione della cultura della conoscenza, riflessioni e sperimentazioni sul ruolo e sui vasti campi di applicazione delle nuove tecnologie (per la tutela dei beni culturali, per la salute ed il recupero dell'handicap, ecc.), ma anche mostre, spettacoli teatrali, musicali e multimediali nel campo delle arti visive, ed iniziative quali: laboratori aperti presso le strutture di ricerca e le imprese impegnate nell'innovazione, programmi di turismo tecnico-scientifico, iniziative e manifestazioni nel campo della cultura e dell'educazione ambientale ed ogni altra manifestazione o forma di divulgazione proposta dalla creatività dei proponenti, con l'intento di approfondire tematiche inerenti il rapporto tra diffusione della cultura tecnico-scientifica e crescita delle opportunità di occupazione per i giovani.

Tra le diverse tematiche che potranno essere sviluppate nella settimana, è stato sottolineato l'interesse per il tema del l'Energia sostenibile in concomitanza con l'Anno Internazionale dell'energia sostenibile per tutti indetto dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite e Scienza e Genere in concorso con l'avvio della campagna Women in Research and Innovation indetta dalla Commissione Europea. Per poter partecipare alla Settimana, occorre inserire i dati relativi alle manifestazioni direttamente nel database della Settimana fino all' 11 ottobre 2012. Le procedure da seguire saranno quelle indicate sul sito web http://roma.cilea.it/plinio/.

(autore: Angela De Pascale)
Redazione
autore