06/10/2014 - 19:38

Workshop 'Reti ecologiche. Progettare con la biodiversità in ambito metropolitano'

Anna Zahonero Xifré: Reti ecologiche. Progettare con la biodiversità in ambito metropolitano Workshop di progettazione. Milano, 22-26 ottobre 2014
La contrapposizione rigida tra la costruzione edilizia e il “nulla” circostante che ha retto lo sviluppo autocentrato della città moderna, tende ad essere superata da una nuova condizione del progetto che relativizza la presenza antropica nei confronti delle altre comunità viventi.
Tale visione, avvalorata dalla decrescita delle società occidentali, ha consolidato studi scientifici e apparati normativi a difesa della biodiversità, considerata ormai come un valore connaturato e misurabile dei luoghi, un patrimonio delle collettività locali.
Ma rari sono stati finora gli esempi in aree metropolitane densamente popolate di interventi in grado di operare la mediazione tra le legittime esigenze sociali e il potenziamento di tale ricchezza.
Aree ad alta naturalità, buffers, corridoi ecologici, aree puntiformi: le reti ecologiche rappresentano oggigiorno uno strumento straordinario per sperimentare metodologie progettuali capaci di integrare diversi ambiti disciplinari per la costruzione del nuovo habitat umano.
Per informazioni:

ACMA Centro di Architettura 
via Conte Rosso, 34 
Zona Ventura 20134 - Milano 
Tel: +39 02.70639293 
Fax: +39 02.87181725
Email: acma@acmaweb.com
Web site: 
acmaweb.com 
master.paesaggio.it 
paesaggio.it

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile