01/01/2013 - 01:00

Vividaria: educazione ambientale e green economy

Il progetto di educazione ambientale VIVIDARIA nasce per sensibilizzare le giovani generazioni alla salvaguardia dell'ambiente e del patrimonio vegetale del nostro pianeta attraverso un'alleanza sinergica tra il mondo dell'impresa e quello dell'associazionismo.
Partito in fase sperimentale nel 2007, il progetto di educazione ambientale VIVIDARIA si rivolge ai bambini della scuola primaria.
Ideato dall'Institut Klorane, fondazione senza fini di lucro sostenuta dal marchio Klorane, che utilizza principi attivi vegetali per i suoi prodotti di igiene e bellezza venduti in farmacia, e realizzato in collaborazione con Federparchi, ha coinvolto fino ad oggi più di mille bambini in tutta Italia attraverso un percorso didattico teorico con esercitazioni pratiche outdoor.
VIVIDARIA invita i ragazzi (gli adulti di domani) a riflettere sull'importanza delle piante nei confronti degli equilibri climatici del nostro Pianeta, aderendo perfettamente al quadro degli impegni del Protocollo di Kyoto e perseguendo anche il tema dell'educazione alla cittadinanza consapevole e responsabile che lo stesso Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel suo discorso per l'apertura dell'anno scolastico, ha esortato a svolgere: «Impegno nello studio e impegno civile fanno tutt'uno. Mostriamocene consapevoli».
Per l'anno scolastico 2009/2010, VIVIDARIA assume una nuova veste e diventa un concorso nazionale aperto a tutte le scuole primarie sul tema "Piante Amiche. Diversità Vegetale per il Benessere", ed ha l'obiettivo di informare le nuove generazioni sul tema della biodiversità vegetale e del suo importante ruolo rispetto ai cambiamenti climatici. Le dieci classi vincitrici si aggiudicheranno un'escursione in un'area protetta della loro regione.
L'UNESCO ha riconosciuto che questo progetto VIVIDARIA s'inquadra nel Decennio ONU dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile (DESS 2005-2014), contribuendo in maniera significativa a diffonderne i principi e realizzarne gli obiettivi.
VIVIDARIA ha inoltre ottenuto il patrocinio del "Countdown 2010", una larga alleanza di persone provenienti da tutti i settori che lavorano per realizzare gli impegni presi dai governi per fermare la perdita della diversità biologica entro il 2010. L'iniziativa catalizza azioni tra attori sia dall'ambito pubblico che privato. Per aderire al concorso: entro il 20 ottobre 2009, le scuole dovranno compilare l'apposita scheda sul sito www.VIVIDARIA.it oppure www.federparchi.it/VIVIDARIA oppure inviarla via email promozione.federparchi@parks.it, info@VIVIDARIA.it
Lisa Zillio
autore