01/01/2013 - 01:00

Vacanze ecosostenibili. I risultati del sondaggio lastminute.com

Un sondaggio condotto da lastminute.com sulle vacanze ecosostenibili ha confermato la tendenza tutta femminile a preferire vacanze "green": il 75% delle donne è infatti a favore di una vacanza sostenibile, mentre per gli uomini la percentuale scende al 67%. Inoltre la vacanza ideale è per la maggior parte degli intervistati quella immersi nella natura

Un sondaggio sulle vacanze ecosostenibili condotto dal famoso portale lastminute.com, leader online nella prenotazione di viaggi e idee per il tempo libero, rivela che le donne superano gli uomini nella tendenza a preferire vacanze "green": 75% la quota rosa a favore di scelte che rispettano l'ambiente, contro il 67% degli uomini.
 
La scelta del 48% degli intervistati va a favore di una struttura integrata nel paesaggio a favore della conservazione dell'ambiente e contro la sua deturpazione. C'è anche chi predilige gli hotel alimentati da energie sostenibili e rinnovabili (22%), chi opta per un complesso che garantisca il consumo di prodotti a filiera corta selezionando fornitori locali (15%) e, infine, chi sceglie di soggiornare in hotel realizzati con materiali naturali (10%).
 
Purtroppo la stessa attenzione non viene prestata durante gli spostamenti verso la meta di vacanza: se il 7% del campione non è interessato all'argomento, il 10% dichiara che viaggiare in modo ecologico è troppo dispendioso in termini di tempo e denaro. Quasi un intervistato su due (49%) conosce i rischi dell'inquinamento ma ammette di non fare nulla per prevenire il problema.
 
La vacanza ideale a contatto con la natura risulta essere un viaggio in barca a vela tra le isole greche per il 29% degli intervistati, seguito dal Cammino di Santiago per il 15% e da un affascinate viaggio in treno per il 13%, magari a bordo delle eleganti carrozze in stile liberty dell'Orient Express.
 
In allegato i dati in dettaglio relativi al sondaggio.
Mara Giuditta Urriani
autore