19/12/2012 - 12:30

Uu Natale solidale con Intersos

Riprendere la scuola dopo la prigionia nella foresta e superare i traumi delle violenze fisiche e mentali. E' il futuro possibilec di 400 bambini di Duru, villaggio nella regione dell'Alto Uelè nell'estremo nord del Congo, ragazzi e ragazze tra i 7 e i 16 anni. Il Natale 2012 di INTERSOS è dedicato a loro: regalando le cioccolate spalmabili DEANOCCIOLA si sostiene il programma di protezione e recupero psicologico.
Retta scolastica e kitcon quaderni, uniformi e zaini. Corsi di formazione sui diritti dei minori per 83 insegnanti, lezioni pomeridiane extra e sostegno psicologico post-traumatico alle vittime. Così il team di assistenti psicosociali lavora in 8 scuole per inserire i bambini salvati dalle milizie. Ad aiutarli ci pensano i 'Club Scolaire', gruppi di studenti formati da 6 maschi e 6 femmine che fanno da sentinelle per segnalare i casi di abusi e disagio: 'Sono i bambini più fortunati che difendono i più deboli' racconta Veronique, una delle operatrici umanitarie INTERSOS a Duru'molti ex bambini soldato portano ferite psicologiche che vanno curate, alcuni sono aggressivi, altri non parlano e tutti hanno bisogno di attenzioni speciali. I 'Club Scolaire' presidiano le scuole con noi, e controllano che i 400 ragazzi non subiscano soprusi da adulti o compagni'. Per far ricominciare una vita dignitosa è necessario garantire anche il cibo agli studenti: ogni scuola ha dato vita a orti scolastici di 2 ettari curato da genitori e da insegnanti. Le Biblioteche mobili-decine di testi da donare per ogni classe- sono invece lo strumento che permette a tutti i bambini di ricevere un'educazione di qualità. INTERSOS, dopo aver ricostruito la scuola di Bakudangba, sta continuando il lavoro di riabilitazione di 3 edifici scolastici distrutti nella regione di Duru.

Unisci solidarietà e gusto: per il tuo Natale scegli di regalare le cioccolate INTERSOS!
Le creme da spalmare DEANOCCIOLA - al latte e al cacao amaro - sono prodotte rigorosamente con le nocciole della Tuscia, della qualità 'tonda e gentile'.La qualità delle nocciole utilizzate per realizzare le cioccolate è garantita da un rigoroso controllo dei produttori.L'intera filiera è certificata biologica e OGM-free, e grazie alla scelta di ingredienti ad hoc dal sud del mondo la cioccolata è certificata Fairtrade, il marchio di garanzia del Commercio Equo e Solidale più importante in Europa. Il cacao viene dalla Bolivia e lo zucchero di canna da Cuba.Nate dall'esperienza di una azienda familiare e artigianale, le creme mantengono integra la fragranza attraverso tutti i processi di lavorazione, che avvengono secondo la ricetta di un'antica tradizione.

Per acquistare le cioccolate: www.intersos.org o telefona allo 06.8537431
Gli operatori umanitari di INTERSOS dal 2009 assistono oltre 20.000 sfollati nel Congo in fuga dagli attacchi delle milizie LRA, il famigerato Esercito di Resistenza del Signore di Joseph Kony. I teamseguono il recupero psicologico e sociale degli ex bambini soldato e delle donne vittime di violenze sessuali, riabilitano centri sanitari locali e danno protezione ai civili colpiti dal conflitto nell'Alto Uelè.
Marilisa Romagno
autore