12/12/2019 - 18:26

Unesco: la transumanza è patrimonio dell'umanità

Il comitato del patrimonio mondiale dell’Unesco, riunitosi a Bogotà, ha proclamato la transumanza patrimonio culturale immateriale dell’umanità.

transumanza

La transumanza è un’antica pratica della pastorizia che consiste nella migrazione stagionale del bestiame nel Mediterraneo e nelle Alpi. Una tradizione che affonda le sue radici sin dalla preistoria e si sviluppa in Italia anche tramite le vie erbose dei “tratturi” che testimoniano, oggi come ieri, un rapporto equilibrato tra uomo e natura e un uso sostenibile delle risorse naturali.

“Sono particolarmente contento di questo risultato che riconosce e premia il lavoro svolto dal mio capo di gabinetto, il professor Pier Luigi Petrillo, autore del dossier, e dall’ambasciatore d’Italia all’Unesco Massimo Riccardo, che ringrazio per l’impegno profuso nel negoziato internazionale fino alla fine” – afferma il ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

“Come ha evidenziato l’Unesco nella sua motivazione – prosegue Costa –, la pratica della transumanza, rispettosa del benessere animale e dei ritmi delle stagioni, è un esempio straordinario di approccio sostenibile per affrontare le sfide poste dalla rapida urbanizzazione e dalla globalizzazione e ha contribuito in modo significativo a modellare il paesaggio naturalistico. La volontà di rafforzare i riconoscimenti Unesco in ambito ambientale è forte da parte del governo. In questa logica, con il decreto legge clima, approvato ieri in via definitiva dalla Camera, abbiamo istituito i ‘caschi verdi per l’ambiente’, una task force di esperti mondiali con il compito di salvaguardare e promuovere proprio i valori naturalistici dei siti riconosciuti dall’Unesco patrimonio dell’umanità, stanziando 6 milioni di euro in tre anni per supportare le comunità e i territori chiamati a gestirli”.

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    23/11/2015 - 19:30
    Ambiente
    Ambiente: i Geoparchi mondiali diventano siti UNESCO

    Il 17 novembre scorso, a Parigi, la 38^ Sessione Plenaria della Conferenza Generale dell'UNESCO ha riconosciuto la rete internazionale dei Geoparchi quale programma ufficiale dell'UNESCO individuando la nuova categoria degli UNESCO Global Geoparks (Geoparchi mondiali UNESCO).

  • Leggi
    14/06/2014 - 18:00
    Ambiente
    Ambiente: riconoscimento Unesco per il Parco della Sila

    Federparchi – Europarc Italia saluta il primo riconoscimento Unesco per la Calabria con l'inserimento del Parco nazionale della Sila nella Rete mondiale delle riserve della biosfera del Programma MAB. In Sila esiste un'ampia varietà di ambienti naturali e habitat che ne fanno da sempre un hot-spot...

  • Leggi
    08/09/2015 - 13:00
    Ambiente
    TransUmando, Siena rivive l'antico rito della transumanza

    Mercoledì 16 e giovedì 17 settembre il centro storico della città sarà attraversato dalla carovana di 'Transumando', evento itinerante che rievocherà la migrazione stagionale di greggi, mandrie e pastori verso pascoli collinari o montani.

  • Leggi
    18/03/2014 - 16:00
    Mobilità
    Libera è la bici: la TransumanzaLatina di FIAB contro tutte le mafie

    Per il secondo anno, i Tetes de Bois organizzano la "Transumanza a pedali", con concerto finale del palco a pedali. Quella del 21 marzo sarà, infatti, la seconda transumanza a pedali, perché già lo scorso anno, insieme a #salvaiciclisti, cicloturisti di ogni risma e tanti cicloattivisti, avevano...