13/02/2014 - 13:30

Turismo sostenibile: Hotel Milano Scala si unisce a Green Pearls

Fin dalla sua apertura, Hotel Milano Scala ha coniugato valori quali “bellezza” ed ospitalità, promuovendo formule di soggiorno strettamente legate alla sostenibilità ambientale. Queste scelte hanno determinato la definizione di primo Hotel 4 stelle superior a “Emissioni Zero” di Milano. Una vera e propria oasi di “lusso” ecologico nel cuore pulsante della città.
Hotel Milano Scala è stato capace di conciliare questo concetto di ospitalità contemporanea con la passione per la musica, con lo charme e la raffinatezza di un Boutique hotel e con la sensibilità ai temi ambientali, diventando in breve un punto di riferimento per la Clientela mondiale che ricerca l’eleganza degli ambienti di soggiorno e il rispetto dei valori di eco-sostenibilità. Nella tradizionale cornice di un palazzo di fine ottocento sono state installate tecnologie alimentate da energia elettrica approvvigionata da fonti totalmente rinnovabili e accoppiate ad un impianto di pompe di scambio calore acqua-acqua. Acqua del sottosuolo prelevata con un pozzo dalla falda acquifera milanese, falda presente a bassa profondità nel centro milanese e ricchissima di acqua ad una buona temperatura. Così facendo si è ovviato a dotarsi di centrali termiche con bruciatori e ingombranti impianti di aria condizionata. Non viene acquistato e utilizzato perciò alcun idrocarburo (gas metano, gasolio ecc..) e, in assenza di una combustione, non si emettono elementi inquinanti, quali l’anidride carbonica, nell’atmosfera di una città già altamente inquinata.

Questo e altri atteggiamenti di attenzione eco-sostenibile, adottati nella gestione quotidiana dell’ospitalità, quali l’uso di carta certificata FSC, il contenimento dei consumi idraulici, l’adozione di illuminazione a LED, l’autovettura di cortesia a trazione elettrica 100%, una scelta ristorativa con cucina composta da ingredienti ”km100” ed un orto collocato all’ultimo piano dell’Hotel, sono esattamente i valori che Green Pearls cerca di diffondere tramite il proprio lavoro e la propria rete mondiale di hotel e strutture ecologiche. Green Pearls cerca di incontrare i desideri e i bisogni del viaggiatore responsabile, che ricerca un luogo in cui sostenibilità e lusso siano in equilibrio. La filosofia di Green Pearls si basa sulla convinzione che tutti siamo responsabili della protezione del pianeta ed ha come missione la ricerca di hotel in tutto il mondo che rispondano a criteri di sostenibile ospitalità accoppiati a raffinatezza e bellezza.

Sia Green Pearls che Hotel Milano Scala credono nel Turismo Sostenibile, ovvero cercare di trovare un equilibrio fra lo sfruttamento e i limiti del territorio: tramite una pianificazione a lungo termine, proteggendo l’ambiente e la cultura locale e, allo stesso tempo, migliorando la situazione sociale delle regioni interessate. Fondata nel 2012 come holding finanziaria per Hotel e Resort eco-sostenibili, l’obiettivo di Green Pearls è rappresentare, sostenere e sviluppare questo settore all’interno del mercato globale. Queste sono le motivazioni che hanno spinto nel 2013 l’Hotel Milano Scala a diventare il primo hotel cittadino italiano ad unirsi a questa importante rete mondiale di hotel. Si visiti a questo proposito il sito web: http://www.greenpearls.com/.
Tommaso Tautonico
autore