14/04/2021 - 15:48

Terzo Settore. Bando Accenture per la donazione di 4.000 arredi a enti no profit

Circular Furniture.

Re-life, Trasformiamo il passato in futuro, il nuovo progetto di Fondazione Italiana Accenture e Accenture che prevede la donazione a enti del mondo non-profit di 4.000 arredi, a fronte del rinnovamento delle sedi di Milano e Roma.

Non-profit. Bando per l'iniziativa Re-life, Trasformiamo il passato in futuro
Con il progetto Re-life, Accenture e Fondazione Italiana Accenture sostengono le Associazioni non profit e la comunità attraverso la donazione degli arredi delle sedi italiane dismesse in vista dell’apertura dei nuovi uffici denominati Forward Building, parte di un ampio programma di arricchimento dell'esperienza lavorativa.

Re-life è un progetto di Circular Furniture che ha a cuore le persone e l’ambiente riducendo gli sprechi, ridando nuova vita agli oggetti e dotando chi ne ha più bisogno di tutti gli strumenti necessari per organizzare al meglio la propria sede lavorativa e guardare al futuro.

Questa iniziativa concorre al raggiungimento degli obiettivi “Move to Zero Waste” secondo i quali Accenture si impegna a riutilizzare o riciclare, entro il 2025, i propri rifiuti elettronici come computer e server così come tutti gli arredi.

I destinatari

Possono partecipare a Re-life tutte le realtà del Terzo Settore regolarmente iscritte all’albo di categoria. Gli arredi saranno donati e disponibili al ritiro nelle nostre sedi di Milano e Roma.
A titolo esemplificativo ma non esaustivo, possono partecipare alla Call Enti aventi la seguente forma giuridica:

  • fondazioni, associazioni, comitati (artt. 14-42 c.c.);
  • organizzazioni di volontariato (D. Lgs. 117/17, art. 32);
  • associazioni di promozione sociale (D. Lgs. 117/17, art. 35);
  • associazioni e società sportive dilettantistiche (Legge 289/2002);
  • organizzazioni non governative (Legge 125/2014);
  • reti associative (D. Lgs. 117/17, art. 41);
  • cooperative sociali (Legge 381/1991), o altre forme cooperative purché operanti in misura prevalente negli ambiti del Concorso (ad esempio, cooperative culturali);
  • imprese sociali (D. Lgs. 112/17);
  • altre forme giuridiche di cui al D. Lgs. 117/17 (Codice del Terzo Settore);
  • altre organizzazioni che non abbiano finalità lucrative disciplinate da leggi speciali.
  • In caso di aggiudicazione secondo i termini del presente bando, gli arredi verranno donati alle Associazioni e dovranno essere necessariamente ritirati secondo i termini del bando indicati per ciascuna sede di Milano e Roma.

Accenture fornirà in seguito dettagli logistici e riferimenti utili per il ritiro degli arredi.

Come partecipare

Le Associazioni dovranno compilare l’application form online:

  • Per Milano entro il 21/05/2021 alle ore 12:00. Per inviare la richiesta > https://re-life.ideatre60.it/invio/start/5155
  • Per Roma entro il 07/05/2021 alle ore 12:00. Per inviare la richiesta > https://re-life.ideatre60.it/invio/start/5353
Modalità di registrazione

Accedere al sito https://re-life.ideatre60.it
Effettuare esclusivamente la registrazione dell’Associazione proponente - come Persona Fisica - sulla piattaforma ideatre60 o il login, se già registrati.
Accedere al form di partecipazione cliccando su “Partecipa”.
Iniziare la compilazione del form di partecipazione, compilando i seguenti campi obbligatori:

  • Tipologia associazione (menù a tendina: volontariato, promozione sociale, onlus, altro – se si seleziona “altro” si attiva un campo di testo libero dove digitare la tipologia).
  • Nome associazione (campo di testo libero).
  • Regione/Provincia/Comune (menù a tendina Regione/Provincia/Comune).
  • Indirizzo (campo di testo libero).
  • Codice fiscale associazione (campo numerico con regola numero caratteri=11).
  • Indirizzo mail associazione (campo di testo libero).
  • Nome rappresentante legale (campo di testo libero).
  • Nome referente associazione per contatti (campo di testo libero).
  • Recapito telefonico referente (campo di testo libero).
  • Indirizzo mail referente (campo di testo libero).
  • Selezionare gli arredi di interesse ed indicare le quantità desiderata.

Allegare obbligatoriamente:

  • Copia dell’atto, nazionale o regionale, con il quale vi è stata riconosciuta la Personalità Giuridica, ovvero copia dell’atto con il quale la vostra associazione è stata iscritta all’interno dell’albo delle associazioni di categoria (ad es. volontariato, promozione sociale, onlus, altro).
  • Copia degli atti riportanti l’attribuzione dei poteri dell’Associazione: in particolare copia del documento rilasciato da una pubblica autorità comprovante l’attribuzione del codice fiscale e l’identificazione del Legale Rappresentante, e copia degli atti associativi dai quali si evincono i poteri attribuiti ai membri dell’organo esecutivo dell’associazione da parte dell’assemblea degli associati.
  • DOCUMENTO LEGALE (DA SCARICARE, COMPILARE SU CARTA INTESTATA E ALLEGARE). Certificazione documento legal debitamente compilato su carta intestata dell’associazione e sottoscritto con timbro e firma del legale rappresentante: in particolare per questa certificazione si richiede che al punto 6 vengano elencati i soli membri dell’organo esecutivo dell’associazione indicando per ciascuno (solo se ancora impiegato), l’azienda di appartenenza e il ruolo ricoperto in azienda.

Inserire le seguenti check box:

  • L’associazione si impegna a destinare gli arredi unicamente ai propri volontari per effettuare le attività di cui allo scopo dell’associazione e a non procedere, nemmeno in futuro, con la vendita degli stessi.
  • Ho preso visione del regolamento della call.
  • Ho preso visione dell’informativa privacy.
  • Inviare la propria candidatura.

Con questa iniziativa Accenture rinnova l'impegno nei confronti dell’ambiente e della comunità, riducendo gli sprechi, restituendo nuova vita agli oggetti e dotando chi ne ha più bisogno degli strumenti necessari per organizzare al meglio la propria sede lavorativa e guardare al futuro.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati