15/11/2019 - 00:18

Termoarredo Heart Radiators: il riscaldamento efficiente e di design

Efficienza energetica, EcoDesign e riscaldamento domestico.

È ora di accendere il riscaldameno!
Heart Radiators spiega come e perchè scegliere la sua tecnologia ecosostenibile.

Riscaldamento efficiente con il Termoarredo Heart Radiators
Riscaldamento: il risparmio della termoarredo efficiente ed ecosostenibile degli Heart Radiators.

È arrivato il momento di accendere i riscaldamenti, fatte le manutenzioni di legge e osservate alcune regole perché sia sempre piacevole vivere le stanze di casa, vale per tutti l’abitudine di mantenere la temperatura interna attorno ai 20,5 °C: una temperatura che garantisce ambienti salubri, una sensazione piacevole di calore, risparmio energetico ma soprattutto rispetto per l’ambiente.

Che cosa si può fare di più? Fino alla fine del 2019, grazie alle detrazioni fiscali in vigore per la sostituzione di termoarredi ed il rinnovo degli impianti, è possibile dire addio ai vecchi radiatori soprattutto in acciaio o ghisa e scegliere la tecnologia Made in Friuli e il calore dolce” di Heart Radiators, "termoarredo dal cuore intelligente".

Heart Radiators è realizzato nel comparto industriale della provincia di Pordenone da PGL Factory. L’azienda, in linea con il nuovo regolamento europeo UE 2019/1188 sull’EcoDesign, ha progettato e realizzato un termoarredo utilizzando una speciale mescola a base di segagione di marmo delle Alpi, brevetto dell’azienda.

Un termoarredo che rappresenta il sostituito ideale ai vecchi radiatori di casa in ghisa o acciaio, a ventola o a pavimento, e può essere installato con tutti i tipi di impianti, elettrico, idrico e ad energia rinnovabile.
La sua tecnologia HST® è in grado di sprigionare un calore dolce grazie alla combinazione di due caratteristiche: il suo corpo radiante interno e la superficie lapidea esterna, totalmente personalizzabile in tutti i colori della scala RAL, con stampe oppure variandone la texture, per accordarsi al design di casa.
 
Heart Radiators regala un calore “diverso”
I tradizionali radiatori trasferiscono il calore all'ambiente per convezione, innalzando la temperatura dell’aria a diretto contatto con le loro superfici surriscaldate (solitamente dai 120-130 gradi in su). Quest’aria più calda sale velocemente verso l’alto, spostando verso il basso un volume analogo di aria fredda, innescando così quella che viene definita “circolazione convettiva”.

Ma assieme alle masse d’aria circolano anche le polveri presenti nell’ambiente, le quali trasportano muffe, batteri o acari, che favoriscono l'insorgenza di allergie e irritazioni alle vie respiratorie. È il caso dei classici caloriferi in ghisa o acciaio o delle stufe in analoghi materiali, che riscaldano l’ambiente esclusivamente tramite il surriscaldamento dell’aria. E se a questi sistemi si aggiungono delle ventole (ad esempio nel caso dei termoconvettori o dei condizionatori canalizzati) lo spostamento d’aria sarà ancora più rapido e turbolento, aumentando la già ingente inalazione di queste polveri.

Trasferendo il calore solo per irraggiamento, invece, Heart rappresenta un alleato ideale contro le allergie e le irritazioni delle mucose perché non muove le polveri, dato che la temperatura della superficie frontale viene mantenuta inferiore ai 100 gradi. Ed è proprio a queste temperature si sviluppa il “miglior” calore radiante (paragonabile a quello emesso dal sole), ad una lunghezza d’onda ideale per essere trasferito dalla superficie del termoarredo agli oggetti presenti nella stanza, corpo umano compreso, senza surriscaldare l’aria circostante o intaccarne l’umidità.
Ciò consente sia di innalzare rapidamente la temperatura dei locali, o, a regime, di mantenerla pressoché inalterata per un lungo periodo. Il gradiente termico all’interno dell’ambiente risulta quasi dimezzato (1-2°C), condizione che aumenta sensibilmente la percezione di benessere termico.

Inoltre, un gradiente termico più contenuto permette un’eccellente efficienza energetica anche alle temperature più basse. La temperatura ambiente può quindi essere mantenuta più bassa di 3 - 4 °C rispetto ai riscaldamenti a convezione tradizionali, con un risparmio del 15 - 20 % sui costi di riscaldamento.
 
Il suo design lineare, senza superfici nascoste, rende il termoarredo Heart facile da pulire, quindi pensato anche per l‘installazione in ambienti che richiedono alti standard igienico-sanitari come locali pubblici ed ospedali.

Il termoarredo Heart può essere installato in qualsiasi ambiente grazie alle sue caratteristiche di robustezza, resistenza all'umidità, con un grado di protezione IPX4, e essendo esente da emissioni di qualsiasi natura.

In cucina, in sala, in camera, in bagno in taverna e persino in cantina. Ovunque c’è bisogno di calore e comfort. E si può dormire tranquilli, Heart si occupa automaticamente di regolare la quantità di calore necessaria alla stanza, in modo silenzioso. Con la “Modalità Notte” e inoltre possibile ridurre i consumi durante le ore notturne nelle stanze non utilizzate e nelle camere da letto.

Le caratteristiche dei termoarredi Heart Radiators:

  • Superficie lapidea e cuore tecnologico che scambiano calore per irraggiamento senza spostamento di masse d'aria e polveri
  • Risparmio energetico e in bolletta
  • Produzione non energivora e sostenibile
  • 100% Made in Friuli a km zero
  • Totale personalizzazione di colore/texture/stampe per superficie e accessori
  • Zero superfici nascoste, facile pulizia

 

Chi è PGL-Factory 
E’ una delle realtà italiane più innovative nel riutilizzo degli scarti derivanti dalla lavorazione del marmo
Ha sede nella provincia di Pordenone ed è attiva sin dal 2010, anno in cui i tre soci fondatori – Gianni e Luca Mottola e Paolo Scian, ancora oggi alla guida dell’azienda – hanno avviato i primi test per lo sviluppo di resine acriliche performanti a temperatura ambiente, agglomeranti base di tutti la loro produzione eco-sostenibile, termoarredi compresi. Tra i più noti, il sistema modulare di rivestimenti per interni Valpietra®, sempre basato sul loro brevetto, e molti complementi d’arredo, segno della versatilità della vena innovativa dell'azienda. 
Oggi PGL-Factory è una realtà industriale ancora di piccole dimensioni ma con un potenziale di crescita indubbiamente elevato.

 

Per informazioni:

HEART Radiators
www.heart-radiators.com
info@heart-radiators.com

tel. 0434 93 67 65

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati