01/01/2013 - 01:00

Settimana della Mobilità Sostenibile

Firmata la convenzione tra Car Sharing Padova e Banca Popolare Etica - Banca Popolare Etica e APS Opere e Servizi hanno firmato una convenzione per l'utilizzo del servizio Car Sharing a Padova a tariffe agevolate.
Grazie a questo accordo, tutti i soci correntisti di Banca Etica in Italia potranno iscriversi presso la sede di Padova per utilizzare il servizio in tutte le città appartenenti al circuito ICS (Iniziativa Car Sharing) ed abbonarsi alle tariffe convenzionate riservate ai titolari di conto corrente attivato presso una delle filiali di Banca Etica in Italia. Il servizio sarà disponibile anche per i dipendenti della sede di Padova, alle condizioni che verranno comunicate dalla sede centrale. Il Vicesindaco di Padova e Assessore all'Urbanistica e alla Mobilità, Ivo Rossi, ha così commentato: « Si allarga l'uso intelligente dell'auto, con protagonista una banca che ha fatto della sostenibilità ambientale un suo archetipo. Una mobilità intelligente per una città a sempre più elevato contenuto di iniziative SMART. Una strada senza ritorno».

Il Presidente di APS Opere e Servizi, Riccardo Bentsik, ha espresso soddisfazione per l'iniziativa: «La convenzione siglata con Banca Etica segna un successo importante per il servizio di Car Sharing a Padova; APS Opere e Servizi, con questo accordo, si presenta come gestore di riferimento per un'utenza che travalica l'ambito cittadino. Mi fa particolarmente piacere che l'interlocutore di questo fondamentale passo in avanti sia stato proprio Banca Etica, di cui sposiamo idealmente principi e finalità. Un sistema integrato di trasporti è l'obiettivo che ci siamo prefissati: se l'iniziativa godrà, come credo e spero, della dovuta attenzione, cercheremo di rendere il servizio più duttile e fruibile, con soluzioni innovative, nel solco di quella "mobilità intelligente" che rimane la linea guida nostra e dell'Amministrazione padovana».

Anche il Direttore Generale di Banca Etica, Mario Crosta, si è pronunciato favorevolmente: «Con questo accordo miglioriamo l'efficienza della mobilità per i circa 100 dipendenti di Banca Etica a Padova, contribuendo allo stesso tempo a ridurre l'inquinamento della nostra città: un'ottima sintesi di ciò per cui Banca Etica lavora sin dalla nascita: il sostegno alla costruzione di modelli economici socialmente sostenibili e rispettosi dell'ambiente». Il servizio Car Sharing, partito a Padova a Settembre 2011, conta ad oggi tra i suoi utenti 43 iscritti privati e 15 tra aziende ed associazioni, con una flotta di 10 auto dislocate in 8 parcheggi situati nelle zone strategiche della città. L'accordo segna un'alleanza importante nel settore della mobilità sostenibile, a favore di un target già sensibile alle tematiche riguardanti il rispetto ambientale e la responsabilità sociale.
Vesna Tomasevic
autore