25/11/2009 - 20:35

Separa e vinci a Venezia

Per aiutare i cittadini a suddividere correttamente i prodotti per la raccolta differenziata, l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Venezia, Veritas S.p.a. e Achab Triveneto hanno promosso per il secondo anno consecutivo la campagna di sensibilizzazione "Separa e Vinci", un'azione di sensibilizzazione concreta verso questa buona pratica.
Dal 23 al 28 novembre 2009 gli ispettori ambientali di Veritas effettueranno controlli a campione in prossimità dei contenitori posti lungo le strade.
Oltre a dare dei preziosi suggerimenti per dividere correttamente i rifiuti, gli ispettori potranno chiedere ai cittadini di controllare il loro rifiuto per controllare il grado di raccolta fatto.
Se il controllo avrà esito positivo, il cittadino virtuoso ricevera' un bonus riciclo per poter partecipare all'estrazione di 200 premi, consistenti in prodotti di agricoltura biologica, che saranno consegnati ai vincitori sabato 12 dicembre al Palaplip.
Invece, in caso di esito negativo, il personale di Veritas provvedera' a spiegare in quali contenitori posizionare i rifiuti.
Durante tutto l'anno gli ispettori ambientali hanno fatto opera di sensibilizzazione e di prevenzione nei confronti di quasi 4400 cittadini, elevando poi, nei casi di recidività, 390 contravvenzioni (contro le 550 del 2008) da 50 a 206 euro per abbandono dei rifiuti e 166 euro per errato conferimento.
Questa seconda edizione regalera' ai cittadini virtuosi ceste di ortaggi biologici e miele per promuovere una nuova cultura alimentare capace di suscitare, nel consumatore e nell'imprenditore agricolo, un'assunzione di responsabilità nei confronti dell'impatto ambientale, del consumo energetico e idrico e delle conseguenze sulla salute che la produzione, distribuzione e il consumo di un determinato cibo comportano.
 
Lisa Zillio
autore