01/01/2013 - 01:00

Russia: "Coltiveremo pomodori e cetrioli nello spazio"

Pomodori e cetrioli piantati e germogliati nello spazio, e presto magari una bella insalata tra le stelle. A occuparsene saranno l'astronauta giapponese Satoshi Furukawa e il collega russo Sergei Volkov, pronti a partire domani da Baikonur in Kazakhstan per la Stazione Spaziale Internazionale (Iss), in una missione di sei mesi insieme all'americano Michael Fossum. Lo riferisce oggi l'agenzia di stampa kazaka Kazinform.
Nella conferenza stampa nel centro spaziale kazako, da dove avverrà il lancio, Furukawa ha illustrato gli esperimenti in programma per i prossimi mesi sulla Iss. L'astronauta nipponico, medico di professione, progetta di coltivarvi cetrioli come parte degli studi in corso su come in futuro gli esploratori spaziali saranno in grado di produrre da soli il proprio cibo.

Purtroppo, ha precisato, ''mangiare i cetrioli non è consentito''. Intanto nel modulo russo ci si dedicherà a piantare pomodori, ha spiegato il collega Volkov, scherzando sull'esperimento: ''Anche a noi non è permesso mangiarli. Ma forse ci permetteranno di fare una insalata''. Gli astronauti, in attesa del lancio, hanno parlato seduti dietro una lastra di vetro di protezione, per evitare l'esposizione a infezioni. Dovrebbero far ritorno sulla terra a metà novembre.

Fonte: blitzquotidiano.it
Vesna Tomasevic
autore