16/01/2020 - 18:43

Rinnovabili. Utilitalia e ANEV siglano protocollo d'intesa per l'energia eolica

Dalla diffusione dell’eolico all’innovazione industriale, l’intesa tra Utilitalia e ANEV.
Siglato un protocollo dai presidenti Valotti e Togni, al centro sviluppo sostenibile e semplificazione norme.

Firma Protollo Utilitalia-ANEV
Eolico, Utilitalia e ANEV siglano protocollo d'intesa.

Sviluppo sostenibile e corretta applicazione del settore delle rinnovabili, semplificazione del quadro normativo, diffusione delle migliori tecnologie per la produzione eolica e la distribuzione energetica, innovazione, ricerca e industrializzazione, promozione della cooperazione sia a livello nazionale che internazionale. 
Questi i punti principali del protocollo d’intesa tra Utilitalia (la Federazione delle imprese di acqua, ambiente ed energia) e ANEV (Associazione Nazionale Energia del Vento).

Il documento – siglato il 15 gennaio 2020 a Roma tra il presidente di Utilitalia Giovanni Valotti e il presidente dell’ANEV Simone Togni – comporta un impegno comune per la condivisione e lo scambio di informazioni, per l’organizzazione di seminari oltre che di iniziative comuni per la formazione scolastica
Inoltre prevede la costituzione di un Comitato guida, composto da sei rappresentanti (tre per ognuno), che tra le altre cose si occuperà di predisporre il programma annuale delle attività, di verificare periodicamente le azioni intraprese, e di valutarne i risultati; con cadenza annuale predisporrà poi una relazione.

In particolare, tra gli aspetti qualificanti dell’intesa la volontà di Utilitalia e dell’ANEV alla corretta diffusione degli impianti eolici nel territorio e la migliore integrazione possibile con le altre fonti; questo – viene spiegato – “nell’interesse del sistema energetico del Paese, dei consumatori e degli operatori del sistema”.

“Il futuro è delle rinnovabili – ha osservato il Presidente di Utilitalia, Giovanni Valotti - e l’eolico ne è parte centrale. Per la Federazione è molto importante aver sottoscritto questo protocollo d’intesa che permetterà di aiutare le nostre imprese nel percorso verso la transizione energetica e verso forme ancora più sostenibili di produzione di energia”.

“La firma di questo protocollo consente all’ANEV di allargare ulteriormente l’ambito di collaborazione interassociativa con l’obiettivo di rafforzare l’interlocuzione istituzionale” ha dichiarato Simone Togni, Presidente dell’ANEV. “Utilitalia rappresenta per dimensione e autorevolezza nel settore dei servizi pubblici il soggetto di riferimento con cui l’ANEV da sempre collabora sui temi condivisi”.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • Green Economy: Utilitalia lancia una 'piazza' per l'economia circolare
    Leggi
    29/10/2016 - 23:36
    Economia
    Green Economy: Utilitalia lancia una 'piazza' per l'economia circolare

    Loro malgrado sono le attrici protagoniste dell’economia circolare. Le aziende di servizi pubblici che gestiscono acqua, ambiente ed energia, sono “circolari” per loro natura.

  • pannelli fotovoltaici [foto Linkjuice per Alperia]
    Leggi
    27/06/2022 - 08:34
    Rinnovabili
    Transizione energetica e imprese: come passare alle fonti rinnovabili

    Non si può ancora restare fermi a guardare, il nostro Pianeta si sta surriscaldando. Questo problema è sempre stato latente, l’azione dell’uomo ha distrutto e causato danni, quasi irreparabili, alla Terra. Purtroppo, le conseguenze si sono fatte sentire col passare degli anni, ed è anche per questo...

  • Leggi
    11/03/2014 - 20:34
    Rinnovabili
    ANEV e GSE firmano protocollo d'intesa

    L’accordo è finalizzato all’istituzione di un tavolo tecnico allo scopo di rafforzare il rapporto di collaborazione tra le due realtà. Istituire un tavolo tecnico permanente per confrontarsi sugli aspetti normativi del settore delle fonti rinnovabili. Questo lo scopo del Protocollo d’Intesa firmato...

  • turbine eoliche galleggianti
    Leggi
    30/03/2020 - 18:29
    Rinnovabili
    Energie rinnovabili. Iberdrola incentiva i progetti eolici offshore flottanti

    L'azienda guiderà un consorzio internazionale il cui obiettivo sarà l'installazione di una turbina galleggiante di oltre 10 megawatt (MW) in Norvegia, ed è prossima ad aderire ad un ulteriore progetto pilota in Spagna.