19/01/2019 - 13:42

Rinnovabili, Fotovoltaico: Evolvere supera i 10.000 impianti installati in Italia

Pubblicato il primo Bilancio di Sostenibilità 2017 di Evolvere.

Efficienza energetica e rinnovabili. Evolvere è l’azienda italiana leader nel settore della generazione distribuita con oltre 10.000 impianti fotovoltaici di proprietà e gestiti, che propone un modello di business innovativo volto allo sviluppo di un intero ecosistema energetico integrato ed efficiente. 

Rinnovabili, Fotovoltaico: Evolvere supera i 10.000 impianti installati in Italia

Efficienza energetica e rinnovabili. Evolvere è l’azienda italiana leader nel settore della generazione distribuita con oltre 10.000 impianti fotovoltaici di proprietà e gestiti, che propone un modello di business innovativo volto allo sviluppo di un intero ecosistema energetico integrato ed efficiente. 

Green e smart energy. L’azienda diffonde un nuovo approccio alla produzione e al consumo di energia attraverso una community di prosumers, produttori e consumatori evoluti, promuovendo l’autonomia e il risparmio energetico con impianti fotovoltaici e soluzioni all’avanguardia rivolte sia all’ambito della smart home che nella prospettiva delle smart grid

Evolvere è parte del progetto Elite di Borsa italiana e ha conseguito l’ambita certificazione Bcorp che distingue, a livello internazionale, le società attente alle tematiche ESG (Environmental, Social, Governance).

Di seguito l'intervista all'Amministratore Delegato di Evolvere, Gian Maria Debenedetti.

Perché Evolvere ha deciso di pubblicare il suo primo Bilancio di Sostenibilità?

Perché riteniamo che la sostenibilità ambientale sia parte fondamentale del DNA di Evolvere. Ogni giorno operiamo concretamente per far fronte alle principali sfide globali relative al cambiamento climatico
E grazie al Bilancio di Sostenibilità vogliamo raccogliere in un unico documento la nostra identità, le performance ambientali e le iniziative interne ed esterne che ci vedono coinvolti su questa tematica.
Lo scorso anno abbiamo pubblicato la nostra prima edizione del Bilancio di Sostenibilità relativo alle attività del 2017, ma ne realizzeremo altre anche in futuro, con l’obiettivo di tracciare il nostro impegno e sensibilizzare tutti i nostri stakeholder sulla crescente importanza di attività di business rispettose nei confronti dell’ambiente
.

Quali sono le iniziative concrete di Evolvere in ambito sostenibilità e quali quelle in programma per il 2019?

Siamo degli innovatori nel mondo della generazione distribuita e dell’efficienza energetica, con un portafoglio di oltre 10.000 impianti fotovoltaici installati in tutta Italia: una vera e propria community dove ogni prosumer è parte attiva del suo sviluppo. 
Lavoriamo quotidianamente per efficientare la produzione degli impianti controllati, per il loro corretto funzionamento, contribuendo alla riduzione delle emissioni di C02 grazie alla produzione di energia pulita
Attraverso soluzioni avanzate per il controllo e l’ottimizzazione del consumo di energia, come "Eugenio" il nostro sistema di smart home e smart energy, permettiamo ai nostri clienti di ridurre fortemente la propria spesa energetica, massimizzare l’autoconsumo di energia rinnovabile e avere maggior comfort, qualità e sicurezza nella propria abitazione. 
Minori consumi equivalgono ad un minore inquinamento, e con l’azione combinata di una produzione pulita ed efficiente e di nuove tecnologie, la nostra community energetica è un modello virtuoso e rivoluzionario, che mette le basi per lo sviluppo della smart grid e dello scambio di energia tra privati: piccoli produttori e consumatori protagonisti di una vera e propria energia sostenibile.

Qual è il valore aggiunto della certificazione BCorp? La sostenibilità rientra negli standard richiesti?

Nell’ultimo Summit delle B-Corp che si è tenuto a Bologna lo scorso novembre 2018, l’affermato mental coach Alex Bellini ha spiegato bene come far parte delle B-Corp è una avventura che può avere esito positivo solo grazie al contributo di una rete di aziende certificate, che con le proprie specificità possono dare un concreto contributo al cambiamento.
Il valore aggiunto delle B-Corp è la costante misurazione delle proprie performance, la messa a fattor comune del proprio core business e potenziale. 
E il dialogo costante con altre realtà che condividono i nostri valori è il primo passo per un reale cambiamento. 
La sostenibilità è un tema al quale viene dedicata molta attenzione, infatti le B-Corp guardano con interesse crescente al mondo dell’energia e ad un modello diverso e sostenibile di produzione di energia, basato sulla generazione distribuita.

In ambito energetico la sostenibilità è un tema fondamentale. In altri settori forse non ha ancora questa centralità. Quali saranno i prossimi traguardi che il settore dovrà raggiungere? 

Possiamo puntare ad una maggiore consapevolezza sul risparmio energetico che ognuno di noi può attuare a partire dalle nostre case, penso ad esempio a "Eugenio", la nostra soluzione per rendere l’abitazione intelligente, in modo semplice e veloce. 
Importante anche una gestione più efficiente dell’energia e lo sviluppo di una mobilità sostenibile
Dalle fonti fossili a quelle rinnovabili, passando per la gestione distribuita: ora la sfida è usare al meglio l’energia, per ridurre sprechi, risparmiare e sovraccaricare meno la rete. 
L’obiettivo è mettere in condivisione la propria energia e la nuova frontiera è migliorare il consumo anche grazie alle innovazioni digitali come il blockchain e l'Internet of Things (IoT)
I prosumer saranno i protagonisti dell’energia di domani, e possono essere accompagnati in un percorso di sensibilizzazione per la produzione e l’utilizzo della loro energia, condividendola con altri utenti e diventando attori più autonomi.

Il Bilancio di Sostenibilità 2017 di Evolvere è disponibile in allegato.

Maggiori informazioni al link:
www.evolvere.io

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati