01/01/2013 - 01:00

Quanta energia puoi risparmiare utilizzando il climatizzatore in modo corretto?

La stagione estiva è ormai iniziata e milioni di italiani hanno riacceso il climatizzatore per sopportare i mesi più caldi. In estate, infatti, soggiornare in luoghi climatizzati può essere efficace per combattere gli effetti dell'afa. L'importante è utilizzare il climatizzatore nel migliore dei modi. Daikin Italy, la filiale italiana della multinazionale leader mondiale della climatizzazione, ha stilato le regole fondamentali per massimizzare il comfort e il risparmio energetico e ridurre i consumi elettrici.
- In fase di acquisto scegliere climatizzatori che utilizzano la tecnologia Inverter che adegua la potenza all'effettiva necessità e riduce i cicli di accensione e di spegnimento. Questo sistema consente una maggiore durata dell'apparecchio e un risparmio energetico superiore al 30%. Come tutti gli elettrodomestici, anche i climatizzatori devono presentare una etichettatura energetica che ne indica la classe di efficienza. La classe A è la migliore.

-
Assicurarsi che l'impianto sia correttamente dimensionato affidandosi a un tecnico esperto e qualificato che consigli le macchine di potenza adeguata alle reali esigenze di climatizzazione. A causa dei continui cicli di accensione e spegnimento del compressore, un impianto sovradimensionato comporta un inutile dispendio energetico, fino al 50% in più.

- In fase di installazione è preferibile posizionare l'unità esterna in una zona d'ombra, in questo modo attivando il funzionamento in raffrescamento è possibile ridurre i consumi anche del 5% rispetto ad un'altra esposta al sole.

- La temperatura degli ambienti climatizzati deve essere impostata tra 25° e 27°C. La differenza tra interno ed esterno non deve superare i 6°C.

- Attivando la sola funzione di deumidificazione del climatizzatore si abbassa l'umidità relativa. In questo modo, senza diminuire ulteriormente la temperatura in ambiente con il raffrescamento, la percezione del caldo e dell'afa è minore.

- Se disponibile sull'unità, attivare il sensore di movimento. In questo modo, quando l'ambiente rimane vuoto per più di 20 minuti, il climatizzatore passa in modalità stand-by riducendo gli sprechi.

- Tenere puliti i filtri dell'aria dell'unità interna in modo tale da permettere al ventilatore di funzionare con la massima efficienza.

- È consigliabile che attorno all'unità esterna non vi siano elementi che impediscano il corretto flusso dell'aria.

- Non posizionare oggetti davanti all'unità interna: questo evita che si formi una barriera che potrebbe ostacolare la normale e corretta distribuzione dell'aria, provocando uno spreco di energia.

- Schermare vetri e finestre. Le porte e le finestre vanno sempre ben chiuse, possibilmente con doppi vetri. È inoltre consigliabile isolare l'ambiente climatizzato dagli altri locali. In questo modo si evita di far lavorare a pieno regime il sistema per compensare la differenza di temperatura tra gli ambienti.

- Effettuare una regolare manutenzione dell'impianto ogni due, tre anni per il controllo del refrigerante e la eventuale sostituzione dei filtri.

- Non collocare elettrodomestici come televisori o computer vicino ai sensori di rilevamento della temperatura. Il calore che queste macchine generano può 'ingannare' i termostati, facendo di conseguenza lavorare il climatizzatore più del necessario.
Vesna Tomasevic
autore