01/01/2013 - 01:00

Promozione degli elettrodomestici green in Abruzzo

In Abruzzo sono 12 i punti vendita di elettrodomestici che hanno aderito al progetto "Promotion 3e", promosso da AGENA, per formare i dipendenti sui prodotti che consumano meno e sono più sostenibili, per informare il cliente e permettergli una scelta più consapevole sugli acquisti, puntando su quelli green
 
Ridurre il consumo di energia elettrica, diffondere elettrodomestici ad alta efficienza e informare i cittadini per farli diventare più sensibili sul tema del risparmio energetico sono gli obiettivi principali del progetto "Promotion 3e", di cui è referente in Abruzzo l' AGENA, Agenzia per l'Energia e l'Ambiente della provincia di Teramo.
 
Per raggiungere tali scopi è necessario il coinvolgimento dei punti vendita di elettrodomestici e del loro del personale, infatti l'addetto alla vendita è uno dei canali principali per acquisire informazioni sugli apparecchi disponibili sul mercato da parte del cliente. La sua preparazione su tematiche relative all'efficienza energetica in ambito domestico e sulle caratteristiche degli apparecchi più efficienti può svolgere un ruolo chiave nella promozione. 
 
Per questo il progetto ha previsto la creazione di materiale formativo specifico da proporre agli operatori dei punti vendita aderenti, oltre ad una piattaforma di e-learning per l'apprendimento online. La partecipazione al progetto offre ai negozianti anche un'ottima opportunità per aumentare la visibilità dei loro punti vendita a livello locale ed europeo, per la quale la loro insegna sarà associata a valori quali il rispetto dell'ambiente e la promozione di elettrodomestici green.
 
Sono 12 i punti vendita coinvolti in Abruzzo: Superemme (Teramo); Ciabattoni Luigi (Giulianova, Teramo); Assogna Enzo (Roseto degli Abruzzi, Teramo); Ricci Elettrodomestici Snc (Cappelle sul Tavo, Pescara); Arienti Mobili (Chieti); Di Pentima Mobili (Pianella, Pescara); Campli Carmine (Caramanico, Pescara); Faccia Arredamenti sas (Pescara); F.lli Di Bartolomeo (Pescara); Biancone Elettrodomestici Snc (Penna Sant'Andrea, Teramo); Colonna Arredamenti (Penna Sant'Andrea, Teramo); Mataloni Antonio Elettrodomestici (Tortoreto, Teramo).
 
Il meeting finale del progetto si terrà a Chios in Grecia dal 14 al 16 settembre 2011. "Promotion 3e", cofinanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma "Energia Intelligente per l'Europa", ha visto la partecipazione di 8 Paesi europei - Francia, Spagna, Portogallo, Italia, Gran Bretagna, Grecia, Polonia e Germania - e di 12 partner tra le istituzioni locali.
 
Per maggiori info visitate i siti www.promotion3e.ips.pt e www.agenateramo.it 
Mara Giuditta Urriani
autore