01/01/2013 - 01:00

Pregi e peculiarità del sughero

A Milano, dal 12 al 17 aprile, una serie di degustazioni in collaborazione con ASPI per scoprire fascino, pregi e peculiarità del sughero. Io Sto Col Sughero, la Campagna di promozione del sughero, partecipa al Salone del Mobile organizzando diverse iniziative tra cui una nuova tappa del sugheritivo.

Nell'anno in cui si celebrano i 150 anni della produzione dei primi tappi di sughero in Sardegna, la campagna di promozione e sensibilizzazione sul sughero, promossa da APCOR (Associazione Portoghese dei Produttori di Sughero), Assoimballaggi/Federlegnoarredo e Rilegno, insieme alle aziende produttrici Amorim Cork Italia, Colombin & Figlio, Sugherificio Ganau, Sugherificio Molinas e Mureddu Sugheri, partecipa all'edizione 2011 del Salone del Mobile, l'immancabile appuntamento internazionale con il mondo del design e dell'arredo, che quest'anno giunge alla sua cinquantesima edizione.
Dal 12 al 17 aprile il sughero sarà ospite d'onore presso lo stand di FederlegnoArredo (pad. 6/10 - Nuovo Polo Fieristico Milano/Rho) con una serie di iniziative realizzate in collaborazione con ASPI (Associazione della Sommellerie Professionale Italiana):

•Da Martedì 12 a venerdì 15 (alle ore 12.00), tutti i visitatori del Salone appassionati di buon vino potranno partecipare a una degustazione guidata da un sommelier professionista ASPI
•Venerdì 15 (alle ore 16.00), per festeggiare i 50 anni del Salone del Mobile, è in programma il lancio del "Sugheritivo", l'aperitivo a sostegno del sughero, che regalerà un calice di vino ai primi 100 che si presenteranno allo stand di FederlegnoArredo con un tappo di sughero
•Sabato 16 (dalle 11.30 alle 13.30), un altro Sugheritivo alla presenza di un sommelier ASPI che, con una degustazione guidata, aiuterà i partecipanti a scoprire e apprezzare le qualità e i pregi dei vini offerti
Durante tutti i giorni della manifestazione, presso lo spazio di FederlegnoArredo, sarà inoltre possibile ricevere materiale informativo e promocard sulla Campagna per conoscere le peculiarità del sughero e il profondo legame che questo materiale ha con il vino.

L'unica soluzione naturale per conservare il vino, il sughero, è infatti un materiale versatile che aiuta il vino a restare vivo e ad evolversi nel tempo preservandone correttamente gusto, charme e raffinatezza.
Un prodotto impermeabile, resistente, elastico, che vanta ulteriori molteplici applicazioni che spaziano dalla bio-edilizia all'artigianato, dall'abbigliamento al settore calzaturiero e all'ingegneria aerospaziale.
Un patrimonio irrinunciabile anche da un punto di vista ambientale. Le foreste da cui il sughero ha origine costituiscono infatti un habitat ideale per varie specie animali; rappresentano uno dei migliori esempi di biodiversità mediterranea; hanno un ruolo molto importante nella lotta al depauperamento e alla desertificazione, a favore dello sviluppo sostenibile.

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • Sughero, materiale ideale per il packaging ecologico
    Leggi
    15/03/2021 - 14:12
    Acquisti
    Sughero, materiale ideale per il packaging ecologico

    Il sughero è un materiale naturale, tra i più sicuri ed ecologici da utilizzare, che grazie alle sue straordinarie proprietà trova le più svariate applicazioni in molteplici settori produttivi, dai tappi per le bottiglie di vino all'abbigliamento, dalla bioedilizia all'artigianato di pregio.

  • andrew-neel-cckf4TsHAuw-unsplash
    Leggi
    22/09/2020 - 11:31
    Economia
    La nuova sfida delle aziende: il mercato ecosostenibile

    Riduzione delle emissioni inquinanti, servizi innovativi che siano davvero amici dell'ambiente, e ottimizzazione della logistica e dei trasporti. Sono tutte tematiche che alla base hanno un intento sicuramente nobile, ovvero la salvaguardia del nostro pianeta, unita alla possibilità di creare un...

  • green packaging
    Leggi
    03/08/2020 - 00:00
    Ambiente
    Il packaging green: cosa prevedono gli imballaggi del futuro

    La questione ambientale è al centro delle discussioni in Italia e in tutti i paesi Europei. Se fino ad alcuni anni fa l’economia e l’ecologia erano due discipline indipendenti, oggi la situazione è molto diversa e viene applicato sempre di più il concetto di economia ecologica.

  • economia circolare - circular economy
    Leggi
    23/06/2020 - 13:04
    Economia
    Economia circolare: vantaggi ed esempi virtuosi

    Quando si parla di sostenibilità non ci si riferisce semplicemente a nuove e innovative modalità di spostamento che hanno meno impatto sull’ambiente, ma anche a tutte quelle strategie economiche e sociali che possono rendere la nostra vita più semplice, abbattendo qualsiasi forma di sfruttamento,...