01/01/2013 - 01:00

Postoinauto.it cambia nome e diventa BlaBlaCar.it

BlaBlaCar, il network di condivisione di passaggi in auto numero uno in Europa, prosegue la sua espansione e acquisisce postoinauto.it, forte del recente investimento di 10 milioni di dollari da parte di Accel Partners.
Crescita esponenziale per il fenomeno della condivisione di posti auto: è online da oggi BlaBlaCar.it. Nato dal successo di Postoinauto.it, leader italiano per numero di passaggi condivisi (oltre 160.000 da febbraio 2010), il sito entra a far parte di un network europeo e si presenta completamente rinnovato, a partire da nome, veste grafica e contenuti. Nuove funzionalità, un design più accattivante e una forte impronta "social" sono solo alcune delle novità della piattaforma che mette in contatto conducenti e passeggeri che vogliono condividere posti in auto e viaggiare in compagnia risparmiando soldi nel rispetto dell'ambiente. Viaggiare da Roma a Milano, per esempio, è possibile con soli 30 euro, e con una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 75%.

Con l'acquisizione di postoinauto.it, BlaBlaCar accelera ulteriormente la sua crescita. Dopo l'espansione in Spagna e Regno Unito, BlaBlaCar porta a termine l'acquisto in Italia di postoinauto.it. Si tratta della prima acquisizione a seguito del recente investimento di 10 milioni di dollari da parte di Accel Partners, uno dei principali player mondiali nel venture capital. Questa operazione rafforza la posizione di BlaBlaCar quale leader europeo nell'intermediazione on-line del servizio di condivisione di posti in auto e amplia ulteriormente l'offerta che vanta già di più di un milione di "posti liberi" al mese e quasi due milioni di persone iscritte, con un tasso di crescita degli utenti che raddoppia anno su anno.

"In un momento storico caratterizzato da una profonda crisi dei modelli economici 'tradizionali', lo sviluppo di progetti come BlaBlaCar.it indica che il mercato è alla ricerca di nuove opportunità e modelli innovativi di crescita sostenibile. La nascita di BlaBlaCar.it si inserisce in questa tendenza che si regista anche nel contesto economico italiano - dichiara Olivier Bremer, co-fondatore di postoinauto.it e ora country manager BlaBlaCar.it - Il consumo collaborativo, vale a dire l'idea di condividere risorse già disponibili ma inutilizzate, come una stanza nel proprio appartamento o un posto della propria auto - conclude Bremer - sta rivoluzionando il modo in cui le persone pensano ai beni o ai servizi, e permetterà lo sviluppo di nuove iniziative economiche di successo".
Marilisa Romagno
autore