01/01/2013 - 01:00

Poggiardo: rassegna culturale e scientifica Neuroscienze cafè

Parte il 2 Marzo 2012, con inizio alle ore 16,30 presso il Palazzo della Cultura di Poggiardo, la sesta edizione della Rassegna culturale e scientifica NEUROSCIENZE CAFE', con il primo di 8 incontri (conclusione: 9 Novembre 2012), programmati per tutto l'anno, che vedranno alternarsi Relatori d'eccezione, i quali illustreranno, con un linguaggio "quotidiano" e accessibile, le più importanti forme di patologie Neurologiche e Psichiatriche.
La rassegna, realizzata dall'Istituto di Artiterapie e Scienze Creative di Lecce in collaborazione con il Comune di Poggiardo e con il patrocinio della Provincia di Lecce e della Regione Puglia, è diretta dalla Dr.ssa Simona Negro ed è rivolta a Psicologi, Pedagogisti, Assistenti Sociali, Educatori Professionali, Dirigenti ed Operatori di Comunità, Operatori dei Centri di Salute Mentale, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Infermieri, Insegnanti, Insegnanti di sostegno, Studenti Universitari, Operatori nel volontariato, Fisioterapisti, Logopedisti, Arte Terapisti. L'incontro di venerdì 2 marzo, dopo i saluti del Sindaco di Poggiardo Giuseppe Colafati e del Consigliere con delega alle Politiche Sociali Tiziana Micello, avrà come protagonisti Simona Negro, Psicologa e Psicoterapeuta, Stefano Centonze, Fondatore e Direttore dell'Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative, che affronteranno il tema "La musicoterapia e il paziente affetto da demenza".

Una relazione che esplorerà le dimensioni emotive e le dinamiche relazionali implicate nel lavoro con il paziente affetto da demenza, partendo da un inquadramento delle problematiche psicopatologiche per riflettere sugli aspetti emozionali che coinvolgono familiari e care-givers in un compito di cura complesso, faticoso e logorante. In questo ambito, la musicoterapia rappresenta un trattamento elettivo finalizzato da una parte, a contenere gli aspetti sintomatologici del paziente, dall'altra a promuovere il mantenimento delle risorse residue. Verranno infatti illustrati i risultati di esperienze riabilitative innovative condotte presso alcune residenze protette del territorio salentino. La rassegna è gratuita e aperta a tutti e al termine verrà consegnato ai partecipanti un attestato di partecipazione.
Tommaso Tautonico
autore