06/08/2019 - 21:05

Plastica e riciclo artistico: a Roma arriva MetrArt

Ambiente, Plastica e riciclo creativo. 

Il riciclo è un viaggio fatto ad arte. Tutto si può fare in una notte. 

MetrArt riciclata by Maupal, il riciclo è un viaggio fatto ad arte. 

Roma si è svegliata con una nuova linea della metropolitana. Una linea immaginaria che ci guiderà fuori dagli ingorghi e dagli schemi, verso nuovi orizzonti della consapevolezza. Per capire che il riciclo è arte.

La MetrArt - una metro fatta ad arte – attraversa Roma con 11 nuove fermate “FermArt”, realizzate con la plastica raccolta dai cittadini di tutta Italia e riciclata da Corepla: ad assemblare tappi, flaconi, bottiglie, scaglie, granuli, … e a immaginarne un insolito riciclo è stato lo street artist Mauro Pallotta, in arte Maupal, con la collaborazione dell'artista 3K.

Dalla Tomba di Nerone al Trullo, passando per il centro della Capitale, ogni fermata è un'opera d'arte, una scultura che evoca il luogo scelto per la sua collocazione e guida i viaggiatori tra le infinite possibilità del mondo del riciclo degli imballaggi in plastica. 

MetrArt è un invito ad affrontare anche i temi più complessi con occhi nuovi, con creatività e spirito di intraprendenza. Per salire a bordo è richiesto il nuovo biglietto BIT “Basta Impegnarsi Tutti”, distribuito per l’occasione. Basta cambiare prospettiva e, anche in una notte, i problemi possono trasformarsi in risorse. 

Mauro Pallotta “Maupal” www.maupal.net

Mauro Pallotta nasce nel 1972 a Roma, dove frequenta l’Accademia delle Belle Arti e rivela da subito una mano felicissima nel disegno e una spiccata ironia che traspare dalle sue creazioni. Espone in tutto il mondo, principalmente a Londra, Roma, Miami e dal 2014 – anno della sua prima opera in strada (“SuperPope”) – inizia a diversificare il suo percorso artistico proponendosi come “fine artist” e “street artist”: celebri le sue opere che ritraggono Papa Francesco, Regina Elisabetta e Donald Trump. Nel 2016 il tabloid newyorkese ARTNET lo posiziona al ventunesimo posto tra i primi trenta street artist più influenti al mondo. 

Corepla www.corepla.it

Corepla è il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per la raccolta, il riciclo e il recupero dei rifiuti di imballaggi in plastica. Con circa 2.600 imprese consorziate (produttori di materia prima, produttori di imballaggi, utilizzatori, riciclatori, recuperatori), Corepla assicura che gli imballaggi raccolti in modo differenziato in tutta Italia siano avviati a riciclo e recupero con efficienza, efficacia ed economicità. 

Nell’ambito dell’installazione MetrArt riciclata, Maupal ha dedicato la FermArt “Ara Pacis” al Consorzio che poco lontano ha la sua sede nella Capitale.

 

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati