01/01/2013 - 01:00

Per un 10 e lode in sostenibilità arrivano in Abruzzo i Kit didattici del wwf

Presentati oggi i programmi scuola 2009-2010 e il progetto "Rifiuti: zero in condotta!". Consegnati oggi, a partire da L'Aquila, i primi kit didattici per la scuola che il WWF distribuirà gratuitamente ai bambini di 300 classi di primo ciclo nei Comuni colpiti dal sisma.
Oggi all'Istituto Comprensivo Gianni Rodari, L'Aquila, grazie alla collaborazione di POLIECO (Consorzio nazionale per il riciclaggio dei rifiuti di beni a base di polietilene), i bambini di tre classi della scuola primaria hanno ricevuto i kit "Quale futuro", dedicati alla sostenibilità e al consumo delle risorse, direttamente dalle mani del presidente del WWF Italia, Stefano Leoni.
Il WWF ha scelto il capoluogo abruzzese per presentare, attraverso questa iniziativa speciale, i nuovi programmi scuola Panda Club e Panda Explorer, che ogni anno vengono scelti da 5.000 classi e 100.000 ragazzi in tutta Italia e possono essere richiesti durante tutto l'arco del'anno.
L'iniziativa è stata anche l'occasione per presentare, con il presidente di Polieco Enrico Bobbio, il progetto nazionale "Rifiuti: zero in condotta" realizzato dal WWF Italia in collaborazione con il Consorzio per avvicinare insegnanti e alunni al problema dei rifiuti - ancora largamente diffuso in Italia - attraverso iniziative e laboratori con l'obiettivo di ridurre la produzione di scarti, evitare gli sprechi, avviare corrette procedure di smaltimento e soprattutto promuovere nei giovani una nuova consapevolezza verso il tema della sostenibilità e la capacità di "contaminare", a partire dalla scuola, il territorio e la società. Nella mattinata, tre classi dell'Istituto Gianni Rodari hanno partecipato ai laboratori didattici sul tema con l'aiuto degli educatori del WWF.
"L'educazione ambientale è fondamentale per suscitare nei cittadini una maggiore consapevolezza sui problemi dell'ambiente, insieme alla capacità e volontà di reagire al degrado - ha detto Stefano Leoni Presidente WWF Italia - Cominciando proprio dai bambini delle scuole, per proseguire poi nell'età adulta, si forma il senso di cittadinanza che ci porta a considerare il mondo e la natura come qualcosa a cui apparteniamo, di cui prenderci cura. La collaborazione con le istituzioni è importante in questo percorso e proprio qui in Abruzzo abbiamo ottimi esempi di collaborazione tra scuola, educatori, associazioni e istituzioni."
 
Tommaso Tautonico
autore