20/12/2011 - 16:33

Pedala e ricicla con Ecolamp, partner ufficiale del Giro d'Italia 2012

Quest'anno Ecolamp, per la prima volta, prende parte al 95° Giro d'Italia, una delle manifestazioni sportive più importanti e seguite nel nostro Paese.

Pedala e ricicla con Ecolamp, partner ufficiale del Giro d'Italia 2012

Il Consorzio Ecolamp accompagnerà i ciclisti in gara in tutte le tappe italiane a partire dalla prima che si correrà mercoledì 9 maggio a Verona fino alla conclusiva di Milano, che si svolgerà il 27 maggio in occasione della Giornata dell'Ecologia.

Sarà presente con uno spazio personalizzato presso l'Open Village posizionato all'arrivo di ciascuna tappa, uno dei principali luoghi di attrazione, divertimento e svago per il pubblico che si prepara ad accogliere e festeggiare i ciclisti al termine della gara.

Tante sono le attività che Ecolamp ha organizzato per coinvolgere i visitatori e contribuire a creare il clima di festa che da sempre contraddistingue il Giro d'Italia. Oltre all'animazione di Voltonio e Bidonia, le mascotte che accompagnano Ecolamp in tutte le più grandi manifestazioni - l'ultima in ordine temporale il Carnevale di Venezia - il Consorzio ha ideato "Bicicla, misura la tua passione per il RiCiclo", una simpatica competizione per testare la passione ciclistica di tutti gli ospiti che visiteranno lo stand e che saranno premiati con gadget esclusivi.

Inoltre, Ecolamp ha aderito all'iniziativa "Km 101" promossa da R101 che intende premiare il Paese, tra quelli posizionati al 101 km di ciascuna tappa, che si è distinto per aver accolto in modo più creativo, vivace e festoso il passaggio dei corridori.

Per il Paese vincitore Ecolamp mette a disposizione una serie di lezioni educative che, anche attraverso la voce narrante di personaggi divertenti, insegneranno e racconteranno ai bambini delle scuole primarie come raccogliere e riciclare le lampade a risparmio energetico.

Come dichiara Andrea Pietrarota, Direttore Marketing e Comunicazione del Consorzio Ecolamp, "Per tre settimane saremo negli open village del Giro d'Italia, realizzati in ogni città di tappa, e daremo informazioni agli italiani su come smaltire correttamente le lampade fluorescenti a fine vita. Offriremo ai circa 500 mila visitatori attesi una occasione di più per differenziare i loro rifiuti elettrici, per imparare come farlo, e per farlo anche divertendosi. Il Giro d'Italia si trasforma così in uno straordinario veicolo di sensibilizzazione ambientale, amato dal Paese, i cui cittadini chiedono informazioni e servizi per curare l'ambiente e recuperare materie prime dagli oggetti di uso quotidiano. Un tocco di verde su tutto il rosa della vita".

 

Ecolamp è il consorzio senza scopo di lucro dedito alla raccolta e al riciclo delle sorgenti luminose a basso consumo esauste. 

Nato nel 2004 per volontà delle principali aziende nazionali e internazionali del settore illuminotecnico del mercato italiano, Ecolamp agisce nel rispetto del Decreto Legislativo n.151 del 2005, adattamento Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). 

Ad oggi sono 140 i produttori di apparecchiature di illuminazione associati ad Ecolamp, che rappresenta una quota del mercato delle sorgenti luminose pari a circa il 65% per cento. 

La gestione di un corretto sistema di raccolta e trattamento delle lampade a basso consumo esauste è in grado di garantire vantaggi ambientali, sanitari ed economici, dal momento che si tratta di prodotti riciclabili fino al 95%, che contengono tuttavia piccole quantità di mercurio, sostanza inquinante da non disperdere nell'ambiente. 

Per maggiori informazioni visitate il sito www.ecolamp.it

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Ecolamp: +15% raccolta lampade a basso consumo esauste
    Leggi
    30/09/2012 - 09:19
    Ambiente
    Ecolamp: +15% raccolta lampade a basso consumo esauste

    Ecolamp diffonde i dati relativi alla raccolta nei primi nove mesi del 2012 e rinnova la partnership con Legambiente, con cui sarà presente alla fiera Ecomondo. Cresce del 15% la raccolta Ecolamp di lampade a basso consumo esauste, ma nei conteggi nazionali solo un +6%

  • Ecolamp alla Settimana Europea dell'Energia Sostenibile
    Leggi
    08/04/2011 - 09:31
    Efficienza
    Ecolamp alla Settimana Europea dell'Energia Sostenibile

    Ecolamp, il Consorzio per il recupero e il trattamento delle apparecchiature di illuminazione, partecipa agli eventi in programma a Mestre (VE) in occasione della Settimana Europea dell'Energia Sostenibile (9 - 17 aprile 2011).

  • Ecolamp diventa socio del Museo A come Ambiente di Torino
    Leggi
    12/03/2012 - 10:12
    Ambiente
    Ecolamp diventa socio del Museo A come Ambiente di Torino

    Dopo il successo di Happylamp, si rafforza la collaborazione tra il Consorzio e il Museo torinese per educare alla salvaguardia dell'ambiente. Una nuova opportunità per l'educazione e la sensibilizzazione ambientale: Ecolamp diventa socio del Museo A Come Ambiente di Torino, rafforzando la...

  • Al via Happylamp! Il riciclo si fa divertente con Ecolamp nei principali Parchi a tema e Musei italiani
    Leggi
    20/04/2011 - 13:21
    Turismo
    Al via Happylamp! Il riciclo si fa divertente con Ecolamp nei principali Parchi a tema e Musei italiani

    Ecolamp, il Consorzio senza scopo di lucro per la raccolta e il trattamento delle lampade fluorescenti esauste, è protagonista di una nuova entusiasmante avventura: si chiama happylamp e, fin dal nome, vuole richiamare il principio animatore di questo progetto, in comune con le iniziative ideate e...