21/04/2016 - 20:55

Packaging sostenibile in carta e cartone, attore dell'economia circolare (11 maggio ore 10, Cibus Parma)

Questo il tema che Comieco presenterà durante il convegno dell'11 maggio a Cibus presso Parma Fiere (ore 10,00 – Sala Workshop).

Nel corso del convegno saranno presentati i risultati di una ricerca su packaging ed economia circolare a cura dell'Università Bocconi di Milano.

Uno studio di particolare utilità per il pubblico della fiera e le aziende che desiderano approfondire il tema degli imballaggi del settore alimentare e delle tecnologie messe in campo per un approccio sempre più improntato alla sostenibilità.

Dopo i saluti istituzionali e la presentazione della ricerca verrà illustrato il punto di vista e il ruolo delle associazioni di categoria del settore alimentare insieme ad alcuni casi aziendali.

Appuntamento mercoledì 11 maggio alle ore 10 presso la Sala Workshop.

PROGRAMMA

Ore 9.45 - Registrazione partecipanti
Ore 10 - Inizio lavori, modera Eliana Farotto, Responsabile Ricerca e Sviluppo di Comieco

 

 

  • Saluto di Gabriele Folli, Assessore Ambiente, Mobilità, Trasporti del Comune di Parma
  • Saluto di Piero Attoma, vicepresidente di Comieco
  • Presentazione della ricerca "Implicazioni ambientali ed economiche della sostituzione del food packaging con materiali "circolari", Francesco Bertolini, Università Bocconi
  • Nuove applicazioni per il food packaging: scenari e prospettive, Andrea di Stefano, responsabile Progetti Speciali Novamont
  • L'innovazione sostenibile per carta e cartone in ortofrutta, Claudio Dall'Agata, direttore Consorzio Bestack
  • Il ruolo delle associazioni di categoria nel promuovere politiche di sostenibilità legate agli imballaggi, Gianpaolo Angelotti, presidente Fiesa Confesercenti - Federazione Italiana Esercenti Specialisti dell'Alimentazione

 Conclusioni a cura di Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco.

Il management di Comieco e i relatori sono disponibili per interviste prima e dopo il convegno (mercoledì 11 maggio presso la Sala Workshop).
Si prega di confermare la propria presenza all’indirizzo deborah.moleri@mediatyche.it

 

 

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati