21/02/2014 - 19:30

Nevediversa: questo weekend l'alternativa di Legambiente alle piste da sci

L'alternativa di Legambiente alle piste da sci: escursioni tra borghi incantevoli, ciaspolate, degustazione di prodotti tipici al caldo dei rifugi. Le iniziative in programma nel weekend del 22 e 23 febbraio.
Anche quest'anno con la campagna "Nevediversa" Legambiente propone attività in quota, alternative allo sci, per condividere il piacere di una gita in montagna e alimentare una riflessione sui temi della gestione del territorio e dell'utilizzo delle risorse. In molte località, infatti, l'offerta turistica invernale punta esclusivamente alla monocultura dello sci alimentando consuetudini particolarmente impattanti: grandi quantità di acqua ed energia spese per l'innevamento artificiale, il continuo ampliamento dei comprensori sciistici in aree sensibili e protette, l'aumento di traffico e smog per la sciata mordi e fuggi del fine settimana, il business delle seconde case che divorano suolo.

Le iniziative di Nevediversa in programma questo weekend anche in Piemonte e Valle d'Aosta rimettono al centro la straordinaria bellezza dei paesaggi montani, una grande e insostituibile ricchezza nazionale da proteggere scegliendo un turismo dolce e alimentato dal desiderio di esperienza, prima che di consumo. Ecco le iniziative in programma:
Sabato 22 febbraio - BRIGA ALTA (CN)
Con le racchette da neve alla scoperta dei magici boschi tra Alpi e Mediterraneo. Si parte dal bel villaggio alpino di Upega, nell'incantevole parco naturale del Marguareis, alle ore 10. Il percorso, semplice e adatto a tutti, va da Upega (1290 metri) alla Colletta delle Salse (1627 metri). Ritorno, circa 8 km, all'interno del Bosco delle Navette. E' necessario munirsi di racchette da neve e attrezzatura invernale. Al ritorno sarà possibile ristorarsi al Rifugio La Porta del Sole. Per informazioni: info@parcomarguareis.it - 339.4400666.
Domenica 23 febbraio - GRESSONEY LA TRINITE' (AO)
Salita invernale all'Alpe Cortlys. Semplice passeggiata di circa un'ora e mezza in un incantevole vallone ai piedi del Monte Rosa. Ritrovo al ponte di Staffal (al termine della strada regionale) alle ore 10:30. La quota di partecipazione è di 5 euro a persona, comprensiva della possibilità di avere in prestito le racchette da neve. Pranzo al sacco ed eventuale merenda-cena a fine gita a carico dei partecipanti. Info e prenotazioni possibilmente entro venerdì: legambientevda@teletu.it - 331.3107463.
Domenica 16 marzo - VALTOURNENCHE (AO)
Escursione nella Conca di Cheneil e salita al Santuario di Clavalité. Tempo di salita: un'ora e mezza. Tempo di discesa: un'ora. Splendida gita al cospetto del Cervino. Ritrovo nel piazzale al termine della strada per Brengaz e Cheneil alle ore 10:00. La quota di partecipazione è di 5 euro a persona, comprensiva della possibilità di avere in prestito le racchette da neve. Pranzo al sacco ed eventuale merenda-cena a fine gita a carico dei partecipanti. Info e prenotazioni possibilmente entro il venerdì precedente: legambientevda@teletu.it - 331.3107463.
Tommaso Tautonico
autore