15/06/2017 - 13:33

Mobilità Sostenibile. Anci: "necessario rinnovo mezzi e colmare il gap infrastrutturale che penalizza il Sud"

Antonio Decaro, presidente dell’Anci - l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani - ricorda i numeri: “La rete ferroviaria è ‘dimezzata’ al Sud, 1,7 milioni di pendolari nei capoluoghi metropolitani: dare priorità a infrastrutture e mobilità sostenibile”
“Un colpo sull’acceleratore per il rinnovo del parco mezzi. E un riequilibrio delle risorse per colmare il profondo gap infrastrutturale del Sud”. 

Sono le emergenze sul fronte della mobilità e del trasporto pubblico locale, evidenziate ieri da Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente dell’Anci nel corso del convegno “Connettere l'Italia” organizzato dal Ministero dei Trasporti a Roma.

Decaro ha commentato così il piano per la mobilità illustrato dal ministro Graziano Delrio:
Apprezzo il principio di puntare sulle opere strategiche, superando logiche campanilistiche che in passato hanno portato a disperdere i finanziamenti in troppi rivoli. 
E infatti non è con atteggiamento rivendicativo, da amministratore meridionale, che ricordo il gap infrastrutturale tra Nord e Sud, ma con i numeri: se il Nord Ovest conta su 3,3 chilometri di autostrade ogni cento chilometri quadrati, il Sud non può averne 1,7;  se la rete ferroviaria ad alta velocità è il 9,6% del totale nel Nord Est, al Sud non può rappresentare il 2,4%”.

Altro tema centrale durante il convegno è stato il trasporto pubblico locale su ferro e su gomma

“Sono a disposizione risorse imponenti per il rinnovo degli autobus, finalmente - riconosce Decaro – e bene anche il finanziamento delle linee metropolitane nei capoluoghi di regione, che a fronte di una popolazione di nove milioni di abitanti ricevono ogni giorno un milione e settecentomila pendolari, per decongestionare i centri urbani e ridurre l'inquinamento acustico e ambientale. 
Non succedeva dal 1992, anno della legge per i sistemi di trasporto rapido di massa. 
Ma occorre un colpo di acceleratore. 
Inoltre il finanziamento non può derivare dalle accise sul carburante: era un controsenso chiedere ai cittadini di ridurre il ricorso all'auto privata e poi far dipendere l'efficienza del trasporto pubblico proprio dal consumo di benzina e gasolio".

Una ulteriore direttrice sulla quale investire è quella della mobilità sostenibile

“Occorrono risorse, devono essere potenziati i parcheggi di scambio e le piste ciclabili, insieme a tutte quelle iniziative che favoriscono la mobilità alternativa all'auto soprattutto nel cosiddetto ultimo miglio, quello intorno al centro delle città”, conclude Decaro.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    "Uno contro uno" accordo tra Cdc Raee ed Anci

    È stato presentato a Roma, presso la Sala Alighieri del Centro Congressi Roma Eventi - Fontana di Trevi, l'Accordo Operativo sottoscritto dal Centro di Coordinamento RAEE, l'Associazione Nazionale Comuni Italiani e da AIRES, ANCD - CONAD, ANCRA - Confcommercio, Confesercenti e Federdistribuzione.

  • Leggi
    09/07/2014 - 17:00
    1° Congresso Nazionale del Green Procurement e Mobilità Sostenibile

    I 4 elementi per la sostenibilità e un ricco calendario di testimonianze, incontri e presentazioni per favorire la crescita di un “mercato verde” e di una “cultura degli acquisti” etica e solidale. Momento centrale della manifestazione la sessione plenaria di giovedì 18 settembre, con il convegno...

  • Leggi
    10/09/2015 - 18:52
    Mobilità
    A Citytech-BUStech la mobilità sostenibile come fonte di sviluppo

    Più PIL, più lavoro, meno CO2. A Roma il 17 e 18 settembre con il Ministro all’Ambiente Gian Luca Galletti e tutti i protagonisti della mobilità nuovaLa mobilità sostenibile non è più un miraggio. Molte sperimentazioni a livello europeo hanno dimostrato che la mobilità sostenibile, unita a...

  • Leggi
    09/05/2014 - 20:00
    Mobilità
    "Mobility Edition": 30 scatti raccontano Milano e la mobilità sostenibile

    Mostra collettiva sulla città di Milano e la nuova mobilità urbana, all’interno del programma del PhotoFestival 2014. Opening 20 maggio h 19,00, in mostra dal 20 al 30 Maggio 2014 - Istituto Italiano di Fotografia, via Enrico Caviglia 3.