09/03/2017 - 19:22

Mobilità: sciopero dei mezzi? Ecco il car-sharing

In occasione dello sciopero dei mezzi di ieri, mercoledì 8 marzo, gli italiani hanno scelto il car sharing. Netto aumento di condivisione tra Milano, Firenze, Torino e Roma nell’utilizzo dei servizi di sharing mobility.
car sharing
A rivelarlo è URBI, l’app che riunisce i principali sistemi di mobilità urbana e condivisa. Una Giornata internazionale della Donna all’insegna degli scioperi quella di ieri, mercoledì 8 marzo. Ad incrociare le braccia per 24 ore anche diverse sigle del trasporto pubblico, provocando forti disagi a tutti gli utenti. Per tanti cittadini la soluzione più facile ed economica, per evitare di rimanere a piedi o per ore in banchina del bus, si è rivelata essere il car sharing che, in occasione dello sciopero dei trasporti, ha visto un incremento medio del 27% rispetto a mercoledì 1 marzo e del 24% rispetto al giorno precedente, martedì 7 marzo. A rivelarlo è URBI, l’app che riunisce i principali sistemi di mobilità urbana e condivisa – car, bike, scooter sharing, taxi, Uber e trasporto pubblico – con l’obiettivo di semplificare la fruizione dei servizi di urban mobility.

A Roma, dove l'agitazione ha coinvolto bus, tram, metropolitane, ferrovie e linee periferiche, si è registrato l’aumento percentuale più alto: le vetture del car sharing sono state utilizzate dai romani 5.385 volte, il 33% in più rispetto a mercoledì 1 marzo e del 24% rispetto a martedì 7 marzo. A Milano invece boom di prenotazioni, salite fino a 10.101 nell’arco della giornata per i servizi di car sharing. Nonostante Atm di Milano avesse comunicato l’effettivo funzionamento di tutte e 5 le linee della metropolitana, l’aumento è stato pari al 32% rispetto al mercoledì precedente e del 24% rispetto a martedì 7 marzo. Anche l’utilizzo dell’app URBI è cresciuto del 43% durante la giornata di sciopero.

A seguire, anche a Firenze URBI ha registrato un aumento dell’utilizzo del car sharing del 24% sul mercoledì della scorsa settimana e del 23% su martedì 7 marzo con 1.184 prenotazioni. A Torino la crescita registrata è stata invece del 5% e del 4% con 2.807 prenotazioni. I dati elaborati da URBI sono stati ottenuti analizzando i servizi offerti da car2go, Enjoy, Share ‘n go, Drive Now e ZigZag nelle città di Roma, Milano, Torino e Firenze, considerando i viaggi compresi tra le 7.00 e le 19.00.
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    03/05/2016 - 14:00
    Mobilità
    Car sharing a portata di business: anche le aziende si muovono in modo sostenibile

    car2go, la prima e più grande società al mondo nel settore del car sharing a flusso libero, mette a disposizione il suo servizio anche per le aziende. Completamente in accordo con le esigenze di guida dell'utente, car2go è ideale per gli spostamenti privati ma anche per i viaggi in città e per gli...

  • Leggi
    13/12/2009 - 19:15
    Bike sharing: esperienze a confronto

    Si svolgera' il prossimo 15 dicembre 2009 a Roma (Casa del Municipio - Urban Center - Roma XI) una tavola rotonda dal titolo "Bike sharing: esperienze a confronto", realizzata con il contributo dell'assessorato alle Politiche ambientali del comune di Roma, in cui esperti di settore e addetti ai...