25/01/2018 - 16:30

Mobilità elettrica: quanto tempo ci vorrà ancora per la sua diffusione?

Si parla così tanto di mobilità elettrica ma la domanda più importante è una: quanto dovremmo aspettare ancora per assistere alla diffusione di massa dei veicoli elettrici?

mobilità elettrica

Il Boston Consulting Group ha provato a rispondere alla domanda più "calda" del momento in tema di mobilità elettrica: quali sono i tempi prima di vedere una diffusione di massa delle electric car? Nel suo report "Electric car tipping point" lo studio di consulenza ha provato a fissare quelle che sono le tappe intermedie del percorso di diffusione della mobilità elettrica.

Gli step da superare, almeno secondo gli analisti, saranno tre. Fino al 2020 i motori a combustione domineranno il mercato dell'auto. Le e-car o le auto ibride costano ancora troppo e non saranno ancora così accessibili per i guidatori più green. Tra il 2020 e il 2025 le case automobilistiche inizieranno una fase di "promozione" dell'auto elettrica a causa dei più  stringenti criteri ambientali a cui saranno sottoposti. La terza fase non inizierà prima del 2030 in cui si ipotizza che la metà del mercato automobilistico potrebbe essere elettrificata.

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    14/01/2015 - 15:00
    Mobilità
    A2A e Repower: accordo per la mobilità elettrica

    A2A e Repower hanno concluso un accordo per rendere accessibili a un numero maggiore di utenti le infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici. Grazie a questa nuova collaborazione, ai clienti di Repower (che hanno scelto il prodotto Verde Dentro) è stata consegnata una tessera con la quale...

  • ABB partner del progetto europeo di mobilità elettrica Unit-E per guidare a emissioni zero
    Leggi
    02/08/2016 - 23:01
    Mobilità
    ABB partner del progetto europeo di mobilità elettrica Unit-E per guidare a emissioni zero

    ABB, Gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e automazione, fornirà 4 stazioni di ricarica veloce multistandard posizionate tra Genova e Beausoleil (Mentone). Le colonnine non saranno collocate lungo l’Autostrada dei Fiori, ma nelle immediate vicinanze di alcune sue uscite non ancora...

  • Leggi
    28/05/2013 - 19:55
    Mobilità
    Al Punto Enel di Bari, in anteprima la mobilità elettrica di Enel Drive

    Atmosfera elettrizzante quella che si respira a Bari in questi giorni: la città si sta infatti preparando all’arrivo del road show di Enel Drive, che sosterà nel capoluogo pugliese dal 31 maggio al 2 giugno, al fine di promuovere conoscenza delle opportunità offerte dalla mobilità elettrica.

  • Leggi
    13/09/2013 - 18:00
    Mobilità
    Cresce la mobilità elettrica in Umbria

    Sottoscritto il protocollo d'intesa tra Enel, Regione Umbria e tredici Comuni per dotare il territorio di infrastrutture di ricarica innovative, valorizzando anche dal punto di vista ambientale i circuiti turistico-religiosi, che ogni anno registrano centinaia di migliaia di visitatori.