03/03/2014 - 15:00

Milano: workshop "I servizi ecosistemici e le foreste urbane"

Si terrà giovedì 13 marzo, dalle 9 alle 13, alla Cascina Centro Parco del Parco Nord Milano, via Clerici 150 a Sesto San Giovanni (Mi), il workshop "I servizi ecosistemici e le foreste urbane", terzo incontro promosso dal progetto EMoNFUr (LIFE+ 10 ENV/IT/399).
Si parlerà dei servizi ecosistemici generati e offerti dalle foreste urbane e periurbane, della loro efficacia, ottimizzazione e valorizzazione. Il workshop, rivolto prevalentemente ai tecnici e a coloro che quotidianamente sono coinvolti nella gestione dei nostri sistemi verdi, vuole essere occasione di confronto e scambio al fine di condividere punti di vista, diffondere esperienze e consolidare buone prassi. Interverranno Benedetta Concetti di Ersaf - Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste, Andrej Verlič dello Slovenian Forestry Institute / Arboriculture Department e coordinatore tecnico per la Slovenia del progetto EMoNFUr e Davide Marino, project leader del Progetto LIFE+ "Making Good Natura" (LIFE 11 ENV7IT/168). Agli interventi seguirà una sessione di lavoro che permetterà ai partecipanti di confrontare e condividere esperienze su tre tematiche diverse: Well Being, sicurezza idrogeologica del territorio e mitigazione climatica e biodiversità.

La partecipazione al workshop è gratuita, previa iscrizione all'indirizzo progettolife@emonfur.eu. Potrà essere accettato un massimo di 40 iscrizioni. "EMoNFUr - Establishing a Moitoring Network to assess lowland Forest and Urban plantation status in Lombardy Region and Slovenian" (LIFE+ 10 ENV/IT/399) è un progetto nato dalla volontà di ERSAF - Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste, del Parco Nord Milano, di Regione Lombardia, dell'Istituto Forestale Sloveno e del Ministero Sloveno per l'Agricoltura e le Foreste. Si inserisce negli obiettivi proposti dalla Unione Europea sulla politica ambientale e rappresenta una prima esperienza di monitoraggio ad ampio spettro delle foreste urbane e periurbane a livello europeo. Il progetto si propone di conoscere lo status del territorio e in particolare delle sue risorse ambientali al fine di tutelare le aree forestali urbane e periurbane e la biodiversità.
Tommaso Tautonico
autore