01/01/2013 - 01:00

"Meno 100 chili" libro e film su come ridurre rifiuti

Il libro "Meno 100 chili" racconta come si può ridurre la quantità di rifiuti che produciamo ogni giorno a casa e al lavoro. Alternando l'approfondimento scientifico con racconti e aneddoti, Roberto Cavallo passa al setaccio le azioni che compongono la nostra quotidianità, e per ognuna ci indica come ridurre la quantità di spazzatura che potrebbe generarsi.
Dai detersivi alla spina all'acqua del rubinetto, dai trucchi per ottenere il compost direttamente a casa propria all'uso degli ecopannolini. Dagli uffici che risparmiano carta ed elettricità alle feste di compleanno a zero rifiuti. I risultati potranno sorprenderci. Perché se è vero che produciamo un sacco di rifiuti, che inquinano e impongono la costruzione di discariche e inceneritori, è anche vero che ridurli è facile, vantaggioso e pure divertente. Al libro sta per affiancarsi un film-documentario le cui riprese stanno per terminare. Il libro è a sua volta ispirato ad un monologo dal titolo omonimo titolo che ha riscosso molti consensi. Nello spettacolo "Meno 100 chili" vengono ripercorse in modo coinvolgente e interattivo -basandosi comunque su un'accurata ricerca scientifica- le azioni che ognuno può mettere in pratica nella vita di tutti i giorni per ridurre di almeno un quintale ogni anno la propria produzione di rifiuti urbani (pari a più di 1/6 del totale).

Il palco viene trasformato, tramite un colorato allestimento scenico, in una casa, dotata di cucina, bagno e giardino; alle spalle di Cavallo vengono proiettati grafici e numeri che in maniera semplice e diretta dimostrano l'incredibile ammontare di rifiuti che il cittadino medio italiano produce e le possibilità che ha per abbatterne drasticamente la quantità. L'insieme di fonti e di stili, la presenza scenica, il coinvolgimento diretto del pubblico cui, nel finale, viene distribuita la "ricetta" di azioni da mettere in atto per far fare la dieta alla pattumiera, sono gli aspetti salienti di questo spettacolo che diventa un originale canale di sensibilizzazione e comunicazione ambientale. Il teatro diventa un importante canale comunicativo per arrivare a sensibilizzare trasversalmente l'opinione pubblica, dai decisori ai portatori di interesse all'intera cittadinanza. La formula dello spettacolo teatrale grazie al suo approccio diretto, permette di entrare a diretto contatto con la gente, sentirne e interpretarne gli umori. Lo spettacolo ha visto, in occasione di alcune rappresentazioni, la straordinaria partecipazione di Luca Mercalli (noto volto televisivo di "Che tempo che fa" su Rai Tre).
Tommaso Tautonico
autore