18/09/2015 - 20:07

"Mediterraneo da Remare - No Triv" torna nelle Marche, la regione che ha detto NO alle trivelle

Arriva una nuova tappa di: "Mediterraneo da Remare - No Triv", la campagna in difesa del mare per dire no alle trivellazioni petrolifere. Giunta alla V edizione, l'iniziativa sbarcherà a Porto Potenza Picena, presso il Belvedere "Baden Powell" Lungomare Marinai d'Italia, lunedì 21 settembre alle ore 15:00, con l'adesione del Corpo Capitanerie di Porto - Guardia Costiera e il patrocinio del Comune di Potenza Picena.
A introdurre l'incontro: Francesco Acquaroli, Sindaco del Comune di Potenza Picena e Michele Grottoli, Comandante della Capitaneria di Porto di Civitanova Marche. Interverranno: Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde; Moreno Pieroni, Assessore al turismo e alla cultura della Regione Marche; Marcello Milani, Presidente del Consiglio Comunale di Ancona; Paolo Canducci, Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di San Benedetto del Tronto; Ugo Pazzi, Presidente di Slow Food della Regione Marche e Gianluca Carrabs, Presidente onorario dei Verdi della Regione Marche.

Il primo appuntamento di questa edizione si è svolto a luglio a Napoli, il secondo a Cagliari durante l'evento: "Portiamo l'Expo 2015 Milano al mare, le risorse marine e un Pianeta da nutrire" e il terzo a Venezia durante la 72° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. La quarta tappa sarà lunedì nelle Marche dove è stata lanciata per la prima volta nel 2011 "Mediterraneo da remare".

La regione Marche, inoltre, si è già dichiarata contraria alle trivellazioni petrolifere nel mare Adriatico. L'incontro sarà anche l'occasione per presentare la petizione: "Referendum No Triv" lanciata da Alfonso Pecoraro Scanio su Change.org, che in pochi giorni ha già raggiunto 36.000 adesioni, a sostegno dell'appello del Coordinamento nazionale No TRIV per chiedere un referendum abrogativo che metta fine alle attività petrolifere nelle acque territoriali.
Tommaso Tautonico
autore