13/01/2021 - 14:25

McLaren Racing entra in Formula E con la monoposto Gen3

Mobilità elettrica

McLaren Racing ha sottoscritto un'opzione che prevede la possibilità di accedere al grid del Campionato del Mondo ABB FIA Formula E con la monoposto Gen3. 
McLaren Racing sta valutando di aggiungere anche le corse elettriche alla sua importante tradizione nel motorsport.

McLaren Racing entra in Formula E con la monoposto Gen3 (Per gentile concessione di Formula E)
McLaren Racing firma l'accordo per entrare in Formula E con la monoposto Gen3.

McLaren Racing e Formula E hanno firmato oggi un accordo che garantisce a McLaren Racing l'opzione di partecipare alla Stagione 9 del Campionato del Mondo ABB FIA Formula E, che vedrà il debutto delle nuove monoposto Gen3. L'accordo, che fa parte della strategia di McLaren Racing per trovare nuovi canali per il comparto motorsport, offre alla scuderia la possibilità di partecipare da protagonista al campionato della stagione 2022/23.

La McLaren Racing ha formalizzato il suo interesse ad unirsi ai team di costruttori a partire dall'introduzione della monoposto Gen3. La Gen3 debutterà a partire dalla stagione 2022/23 e porterà grandi progressi in prestazioni ed efficienza: le nuove monoposto saranno infatti più potenti, più leggere e con tempi di ricarica più brevi. Numerosi saranno inoltre i controlli tecnici e finanziari volti a rafforzare l'ecosistema composto da team e costruttori della Formula E.

L'interesse della McLaren Racing per la Formula E riafferma ancora una volta la competizione come uno dei più importanti campionati mondiali per le auto elettriche, sia come terreno di competizione per le migliori squadre del mondo, sia come banco di prova per la prossima generazione di veicoli elettrici su strada. Quella della McLaren Racing è una delle più grandi storie di successo nel mondo del motorsport, con una tradizione ricca di successi in Formula 1 così come in IndyCar e a Le Mans.

McLaren Applied è il fornitore esclusivo di batterie Gen2 per Formula E: il suo contratto, avente validità per quattro stagioni, si concluderà al termine della stagione 2021/22, quando McLaren Racing valuterà la possibilità di incrementare il proprio coinvolgimento nel campionato elettrico entrando come concorrente.

La settima stagione del Campionato del Mondo ABB FIA di Formula E farà il suo debutto a Diriyah, in Arabia Saudita, con due gare in notturna, alle 18 ora italiana il 26 e 27 febbraio prossimi. Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta TV su Mediaset e su Sky Sport. La Formula E tornerà in Italia, a Roma, il 10 aprile.

Il Fondatore e Presidente della Formula E Alejandro Agag ha affermato: "Il fatto che la McLaren Racing si sia voluta assicurare la possibilità di entrare a far parte del grid della Formula E con le nuove monoposto Gen3 testimonia il nostro impegno nel mondo dello sport. Con alcuni dei nomi più famosi del mondo dei motori che gareggiano in Formula E, siamo entusiasti che la McLaren Racing stia valutando l'ingresso come concorrente nel campionato".

Così il Ceo Mclaren Racing Zak Brown: "Da tempo osserviamo la Formula E, monitorandone i progressi e studiandone i possibili futuri sviluppi. L'opportunità di partecipare e la scadenza del contratto da fornitore di McLaren Applied con la FIA ci offre il tempo per decidere se la Formula E potrà rappresentare una piattaforma competitiva per la McLaren Racing in futuro."

Conclude il Ceo Formula E Jamie Reigle: "Siamo entusiasti che la McLaren Racing, uno dei nomi più iconici dell'automobilismo sportivo, si sia assicurata la possibilità partecipare come concorrente alla Formula E. Da fornitrice delle batterie per la Gen2, la McLaren ha contribuito immensamente al successo del campionato. Ora non vediamo l'ora di lavorare con McLaren Racing per dimostrare il potenziale sportivo e commerciale della Formula E ed individuare strategie per far crescere il livello di qualità del campionato."

 

Formula E 

La Formula E nasce per far progredire la sostenibilità attraverso la potenza delle corse elettriche. La Formula E, il primo e unico sport a zero emissioni fin dall'inizio, è stata fondata per contrastare il cambiamento climatico accelerando l'adozione di veicoli elettrici.

Il Campionato FIA di Formula E di ABB rende il motorsport interamente elettrico, intenso e imprevedibile, nel cuore delle città più iconiche del mondo. Nelle sue prime sei stagioni, la Formula E ha incoronato cinque diversi campioni e ha festeggiato 17 vincitori in 69 gare.

Con il maggior numero di costruttori automobilistici sulla griglia di partenza rispetto a qualsiasi altra serie di sport motoristici, il Campionato Mondiale ABB FIA Formula E non è solo uno dei Campionati più emozionanti del pianeta, ma anche un terreno di prova ineguagliabile per i veicoli elettrici da corsa su strada e per le tecnologie di mobilità sostenibile.

Animato da uno scopo comune e unito dalla passione per le corse all'avanguardia, l’insieme dei team, dei produttori, partner, emittenti, città ospitanti e tifosi della Formula E, carichi di positività, lavora insieme per illuminare il mondo con il potere trasformativo delle corse elettriche. www.FIAFormulaE.com

 

ABB

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un'azienda tecnologica leader a livello mondiale che dà impulso alla trasformazione della società e dell'industria per realizzare un futuro più produttivo e sostenibile. Collegando la potenza del software al suo portafoglio di prodotti elettrici, robotici, automatici e motion, ABB forza i confini della tecnologia per portare le performance a nuovi livelli. Con una storia di eccellenza che risale a più di 130 anni fa, il successo di ABB è guidato da circa 110.000 dipendenti di talento in oltre 100 Paesi. www.abb.com

 

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati