16/12/2019 - 11:22

MARKETERs MGeneration 19 - Greenpact: Brands for Future

Green economy.

Giovedì 5 Dicembre 2019, presso la Scuola di Management ed Economia di Torino, si è tenuta la terza edizione del MARKETERs Generation organizzato dal comitato torinese del MARKETERs Club. 
Il
MARKETERs Generation è un evento targato MARKETERs Club, associazione riconosciuta a livello nazionale che realizza eventi con lo scopo di portare le migliori realtà aziendali e i migliori brand internazionali all’interno del mondo universitario. 

MARKETERs MGeneration 19 - Greenpact: Brands for Future
Il MARKETERs MGeneration 19 - Greenpact: Brands for Future è stato il primo evento del nuovo comitato direttivo di Torino, il quale conta più di 200 soci, tre corsi di formazione da poco conclusi ed un MTalk a cui hanno partecipato più di 150 studenti e non. Grazie all’impegno e alla passione che vengono riposti in ogni attività attualmente il Club conta 900 soci a livello nazionale. 

L'evento è stato dedicato ad esplorare il tema della sostenibilità ambientale e di come le aziende stiano facendo fronte al “cambiamento verde”. E' infatti in atto una vera rivoluzione ecologica  e noi abbiamo incontrato alcune importanti realtà che stanno affrontando il cambiamento in prima linea. Si sono susseguiti rispettivamente gli speech di: Fabio Zardini, Country Manager Italy presso Patagonia, Gianluca Bruna e Silvia Guerra dell'organizzazione comunitaria Stranaidea ed Alessandro De Marco, Vice Presidente di Allianz Global Investor

Fabio Zardini ci ha raccontato di come Patagonia, azienda americana di abbigliamento outdoor, sia riuscita nel tempo ad incrementare notevolmente i profitti pur mantenendo inalterata la propria politica ambientalista e anti consumistica, seguendo una politica aziendale basata su tre core values: costruire il prodotto migliore, non causare danni non necessari, usare il business per il pianeta. Patagonia ha inoltre sposato un modello di capitalismo benefit, nel quale la creazione di benessere, e non la massimizzazione del profitto, diventa l'obiettivo principale. L'azienda ha sempre messo la qualità davanti alla quantità, producendo capi resistenti, utilizzando solo cotone organico e fair trade ed  offrendo un servizio di riparazione per gli abiti rovinati, “Perché una buona giacca può durare una vita intera”. L'azienda dona inoltre l'1% dei suoi profitti a progetti per la tutela del pianeta (il 100% durante il Black Friday, essendo contrari a questa giornata), come ad esempio: Artifishal, un film inchiesta sulla produzione del salmone allevato; Blue Heart, contro alla costruzione ingiustificata delle dighe, supporta inoltre iniziative per la promozione della regenerative organic farming ed il finanziamento per la conversione delle coltivazioni di cotone in agricoltura  organica. L'azienda ha infine fondato il sito Patagonia Action Works, una piattaforma con lo scopo di unire le persone nella lotta contro ai cambiamenti climatici

A riportarci in una dimensione più locale è stata invece la cooperativa sociale Stranaidea, impegnata ormai da diversi anni ad offrire accoglienza e pasti ai più bisognosi, consegnando più di cento razioni giornaliere a tre diversi centri di accoglienza sparsi sul territorio torinese utilizzando un furgoncino elettrico. Durante i mesi invernali si attiva l'emergenza per il freddo e i servizi vengono raddoppiati, affiancando inoltre un servizio di boa mobile per intercettare tutti coloro che non sono in grado o non vogliono raggiungere un dormitorio. L'associazione è attiva sul piano ambientale con dei progetti che riguardano la piantumazione di alberi e frutteti in zone accidentate e nei giardini delle scuole. E' inoltre parte del corpo europeo di solidarietà

Dopo i primi due interessanti interventi è seguito un break, gentilmente offerto dai nostri sponsor Tauer Bakery, Almabamboo-Bambùbio e Peter's Tea House, i quali hanno messo a disposizione degli ospiti pasticcini, del buon tè caldo e altri manicaretti. 

E' stata quindi la volta del nostro ultimo ospite, Alessandro De Marco, il quale ha illustrato le politiche che Allianz segue oramai da vent'anni per la creazione di un futuro sostenibile.  Allianz Global Investor, prima società assicurativa finanziaria al mondo, è infatti sicura su una cosa: le aziende che non punteranno sulla sostenibilità nei prossimi anni sono destinate a sparire dal mercato. Di conseguenza, prima di investire in una nuova azienda, la società le assegna un punteggio secondo i parametri del ESG: environmental, social, governance. In seguito, una volta entrati nel consiglio d'amministrazione Allianz si impegna a votare solo politiche atte ad un miglioramento in questi tre campi chiave. Alcuni risultati raggiunti sono stati: l'eliminazione degli antibiotici dalle carni di McDonald Italia e il finanziamento di aziende che hanno completamente rivoluzionato il proprio business, come ad esempio Erg, precedentemente operatore nel fossil fuel ed oggi invece leader delle rinnovabili. Allianz non finanzia inoltre nessuna impresa nel settore oil and gas, armamenti o pornografia. La società ha infine finanziato un interessante progetto di un catamarano che ripulisce le foci dei fiumi dai rifiuti di plastica. 

Agli interventi è seguito un divertente gioco interattivo, dove il fortunato vincitore si è portato a casa diverse casse di Redbull gentilmente offerte dall'azienda. Per concludere la giornata gli ospiti, gli organizzatori e tutti i media partner hanno partecipato ad un aperitivo, sempre offerto dai nostri sponsor, tra cui Winelivery e Raspini. 

“MARKETERs MGeneration 19 - Greenpact: Brands for Future" è stata una vera e propria giornata formativa e altamente motivazionale, interamente organizzata e gestita da ragazzi universitari con la passione per la comunicazione ed il marketing, che sono riusciti a coinvolgere numerosi studenti, importanti realtà leader nel loro settore, sponsor di alto livello e noti media partner,  creando un evento stimolante e del tutto paragonabile a quelli organizzati dalle più solide realtà aziendali e pubbliche, riconfermando ancora una volta la veridicità del motto del MARKETERs Club: “Learning By Doing”.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
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