29/11/2016 - 11:52

Lo Stadio della Roma diventa un modello di sostenibilità per la città

Il nuovo Stadio della Roma ambisce a diventare un modello di sostenibilità per la città di Roma

Il nuovo progetto dello Stadio di Roma costituisce un modello di sostenibilità: prevede la piantumazione di oltre 10mila nuovi alberi, su un totale di 62 ettari destinati al verde pubblico.
modello di sostenibilità
Lo Stadio della Roma può rappresentare un nuovo modello di sostenibilità per la città di Roma. L'architetto Andreas Kipar, architetto di fama internazionale e Founding partner dello Studio LAND, si è occupato della progettazione di tutti gli spazi aperti e del coordinamento del Masterplan dell’opera.
Il famoso archietetto dall'anima green ha ambisce a mettere il nuovo Stadio della Roma al centro di un grande arcipelago verde, composto da numerose aree verdi e da un grande parco fluviale. Il modello di sostenibilità dell'architetto prevede, infatti, la piantumazione di oltre 10mila nuovi alberi nell’area di Tor di Valle, su un totale di 62 ettari destinati al verde pubblico.

L'architetto Kipar commenta così il progetto: “Un progetto del genere a Roma fa un certo effetto. Sarà un modello di sostenibilità. La metà dell’area è destinata a nuovi paesaggi, articolati n 5 polmoni, tra cui il parco urbano di 7 ettari. La sfida è dentro l’area, mentre il parco fluviale è continuo, entra ed esce. Questa fascia è ancora a vocazione agricola, va ordinata e presa in mano. Cominciamo a vedere 3 grandi parchi, 2 spalle legate all’infrastrutture: una vicino via Ostiense e l’altra per gli accessi infrastrutturali. Ci sarà tanto verde che richiede accessibilità e fruibilità. Il verde dei parcheggi sarà particolare, saranno alberati in massima sicurezza, immediatamente nella vicinanza del sistema urbano, che offre sport, tempo libero, anfiteatro, tanti servizi messi a disposizione del business park. I parchi avranno temi centrali, tutto il giorno possono essere frequentati. E’ un omaggio a Roma, ha bisogno di rispetto per presente e futuro in vista dell’utilizzo della cittadinanza".


Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Fossili
    Lo stadio fotovoltaico più grande del mondo

    Si trova a Taiwan, riesce ad ospitare fino a 55 mila spettatori e conta quasi nove mila pannelli installati sulla copertura che servon ad illuminare lamapdine e megaschermi presenti all'interno.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Fossili
    A Philadelphia lo stadio diventa green

    Go green è il motto dei Philadelphia Eagles che, dopo le campagne di sensibilizzazione sull'ambiente e sulla riforestazione, aggiungono un nuovo tassello: uno stadio energeticamente autosufficiente e in grado di produrre un surplus energetico da immettere nella rete nazionale.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Fossili
    Energia solare allo stadio brasiliano Maracanà

    Yingli Green Energy Holding Company Limited ("Yingli Green Energy" o l'"Azienda"), uno dei principali produttori fotovoltaici ("FV") verticalmente integrati al mondo, che commercializza i suoi prodotti con il marchio 'Yingli Solar', ha annunciato oggi di aver siglato una partnership con Light ESCO...

  • Leggi
    29/09/2015 - 13:00
    Fossili
    Rinnovabili: Turchia, lo stadio produce energia elettrica grazie al fotovoltaico

    L'aumento degli appassionati di calcio, e in particolare il numero crescente di tifosi per la Super Lig (divisione principale del Campionato di Calcio Turco), hanno creato la necessità di migliorare l'infrastruttura sportiva del paese. Lo Stadio di Antalya, con la possibilità di ospitare oltre 33....