01/01/2013 - 01:00

Lo stadio fotovoltaico più grande del mondo

Si trova a Taiwan, riesce ad ospitare fino a 55 mila spettatori e conta quasi nove mila pannelli installati sulla copertura che servon ad illuminare lamapdine e megaschermi presenti all'interno.
È il Kaohsiung World Stadium di Taiwan, inaugurato nella primavera del 2009 e costruito in occasione dell'ottava edizione dei World Games. Progettato dall'Architetto nipponico Toyo Ito, lo stadio può ospitare 55 mila spettatori e ha ben 8.844 pannelli solari installati sulla copertura. Il "tetto" genera energia sufficiente per illuminare 3.300 lampadine e due megaschermi televisivi all'interno della struttura.
Quando lo stadio non viene utilizzato per eventi sportivi, nelle giornate più calde, le celle fotovoltaiche generano molto più energia di quanta ne consumi l'impianto, per questo il governo di Taiwan ha pensato di vendere l'energia in eccesso, in media 1,14 milioni di KWh all'anno, con un risparmio per l'ambiente di qualcosa come 660 tonnellate all'anno di anidride carbonica. Inoltre lo stadio è stato costruito con materiali riciclabili ed è circondato da 7 ettari di parco.
Tommaso Tautonico
autore