30/04/2024 - 19:09

L'arcobaleno CIAL ha dato il benvenuto ai 175.000 visitatori di Comicon

L’installazione di un coloratissimo arcobaleno ‘antismog’ - realizzato con lattine per bevande – ha accolto i visitatori del Festival. Nei quattro giorni di manifestazione i giovani ambasciatori del progetto ‘Every Can Counts - Ogni Lattina Vale’ hanno raccolto il 100% delle lattine in alluminio per bevande consumate in loco invitando il pubblico a non disperdere i rifiuti. In mostra i dieci lavori delle ragazze e dei ragazzi che hanno vinto il contest a fumetti ‘Il mio primo Graphic Novel’.

L'arcobaleno CIAL ha dato il benvenuto ai 175.000 visitatori di Comicon

Anche quest’anno CIAL, Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio, è stato partner di COMICON-International Pop Culture Festival.

Sulla scia di un’amicizia ormai di lunga data, anche quest’anno CIAL-Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio è stato partner di COMICON-International Pop Culture Festival, evento appena conclusosi che dal 25 al 28 aprile (negli spazi della Mostra di Oltremare) ha attirato a Napoli oltre 175.000 visitatori per una quattro giorni di fumetti, giochi e videogiochi, anime e manga, cinema e serie tv. A tutti gli effetti uno dei maggiori festival culturali multisettore in Europa.

Un palinsesto quanto mai ricco di appuntamenti fra mostre, convegni, dibattiti, performance live di maestri illustratori, giochi di ruolo e molto altro ancora. E tanti ospiti davvero straordinari. Romita Jr, storica matita della Marvel Comics, Hitoshi Sakimoto, uno dei compositori più rappresentativi dell'intera industria videoludica mondiale, Elodie, una delle popstar italiane più influenti, Milo Manara, Maestro del fumetto a livello internazionale, Seira Minami, illustratrice e mangaka di fama internazionale… impossibile, davvero, citarli tutti.

Numerose e coinvolgenti le iniziative promosse da CIAL nel corso della manifestazione con l’obiettivo di sensibilizzare i tanti visitatori (giovani e meno giovani) sulle grandi tematiche ambientali, sulle buone e corrette pratiche per la raccolta differenziata dei rifiuti e – non ultimo - sulle caratteristiche ‘green’ dell’alluminio.

Ogni Lattina Vale - Every Can Counts - L’alluminio è un materiale straordinario. Utilizzato per realizzare migliaia di prodotti, è riciclabile al 100% e riutilizzato per infinite volte, essendo in grado di conservare in eterno le sue proprietà strutturali. Proprio per incentivare la raccolta e il riciclo delle lattine consumate in situazioni ‘on the go’ e in contesti ‘fuori casa’, come in parchi, spiagge, grandi eventi sportivi e culturali, CIAL da alcuni anni promuove in Italia il progetto internazionale, Every Can Counts (Ogni Lattina Vale) cui aderiscono oggi 20 Paesi europei più il Brasile.

E così, durante i giorni di COMICON, alcuni giovani ambasciatori del progetto - dotati di appositi zaini-raccoglitori – sono stati impegnati a recuperare le lattine per bevande vuote contribuendo a mantenere puliti gli spazi del Festival e a sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’economia circolare e di un moderno sistema di gestione dei rifiuti. Il risultato? È stato raccolto il 100% delle lattine consumate in loco dai visitatori.

Un arcobaleno amico dell’ambiente - All’interno di COMICON, il grande e coloratissimo arcobaleno CIAL, realizzato utilizzando lattine per bevande consumate, ha dato il benvenuto a tutti i visitatori, facendo da sfondo per foto e selfie. Un arcobaleno davvero speciale, bello e salubre, amico dell’ambiente e nemico giurato dello smog e dell’inquinamento atmosferico. È stato infatti realizzato in esclusiva da Graphic Service con Airlite®, una tecnologia che riproduce un fenomeno simile alla fotosintesi clorofilliana ed è in grado di purificare l’aria circostante eliminando fino al 90% degli agenti inquinanti.

Una mostra speciale per dieci giovani ‘fumettiste e fumettisti’ - Realizzare una storia a fumetti, focalizzata sui grandi temi della sostenibilità e sulle ‘semplici’ pratiche quotidiane da adottare per un corretto smaltimento dei rifiuti. Questa la sfida del concorso ‘Il mio primo Graphic Novel’ promosso nei mesi scorsi da CIAL - con il partner didattico La Fabbrica Società Benefit– e destinato alle studentesse e agli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado. Un vero e proprio contest che ha coinvolto circa 100 istituti scolastici e ben 2500 ragazzi e ragazze. Selezionati da una giuria ad hoc, sono stati dieci i progetti vincitori (ex aequo) provenienti da tutta Italia. Ospitati a Napoli da CIAL e premiati nel corso di una cerimonia ufficiale nel corso di COMICON (27 aprile ore 19.30 - Auditorium del Teatro Mediterraneo), i giovani fumettisti vincitori, hanno avuto la soddisfazione di vedere i propri elaborati esposti in una mostra allestita negli spazi del Festival.

“Anche quest’anno CIAL ha deciso di essere al fianco di COMICON con tante iniziative all’insegna della sostenibilità ambientale, con un occhio di riguardo alle nuove generazioni. Sull’onda del progetto internazionale Every Can Counts ha incentivato il pubblico a non disperdere le lattine per bevande una volta consumate richiamando l’attenzione sulle buone pratiche del riciclo dei rifiuti. Ha premiato i giovani vincitori di un concorso a fumetti dalle trame decisamente eco friendly. Ha allestito un’installazione ‘mangia smog’ e ‘antinquinamento’. È stato bello essere presenti da protagonisti in questo spazio dove la cultura pop ha abbracciato con entusiasmo anche i grandi temi dell’economia circolare.” afferma Stefano Stellini, Direttore Generale CIAL.

CIAL

Il Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio nasce nel 1997 con il compito di avviare a riciclo e recupero gli imballaggi di alluminio, alla fine del loro ciclo di vita, provenienti dalla raccolta differenziata fatta dai Comuni, contribuendo così al recupero di una preziosa materia prima, evitando sprechi e salvaguardando l’ambiente. Lattine per bevande, scatolette, vaschette, bombolette e foglio sottile in alluminio diventano, quindi, risorse fondamentali e imprescindibili per una crescita economica sostenibile e pulita, proprio come l’industria italiana del riciclo, tra le prime al Mondo per le importanti performance ambientali che riesce a esprimere.

È per il rispetto dell’ambiente, per l’eliminazione delle discariche e per la valorizzazione economica di risorse riutilizzabili che CIAL opera da oltre 25 anni nel nostro Paese – per nome e per conto delle imprese consorziate (produttori e utilizzatori di imballaggi in alluminio e riciclatori e recuperatori) - promuovendo la raccolta e il recupero e sensibilizzando milioni di cittadini con la collaborazione delle pubbliche amministrazioni.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • Green packaging: la sostenibilità degli imballaggi in alluminio
    Leggi
    07/05/2021 - 13:17
    Economia
    Green packaging: la sostenibilità degli imballaggi in alluminio

    Semplici da raccogliere e riciclabili al 100%, gli imballaggi in alluminio facilitano il sistema di gestione dei rifiuti e consentono una diminuzione di CO2 immessa nell’atmosfera. E riducono lo spreco alimentare. Le direttive comunitarie stimolano la rapida affermazione di un’economia circolare...

  • Lattine in alluminio: in Italia 9 su 10 sono riciclate
    Leggi
    20/12/2022 - 19:12
    Ambiente
    Lattine in alluminio: in Italia 9 su 10 sono riciclate

    In Italia ben il 90,4% delle lattine in alluminio per bevande immesse sul mercato viene oggi riciclato. Il nostro Paese è primo in Europa nel riciclo del packaging in alluminio. A rilevarlo è CIAL, il Consorzio Nazionale che da circa 25 anni promuove la raccolta, il riciclo e il recupero degli...

  • Riciclo alluminio: Italia prima in Europa
    Leggi
    15/09/2023 - 13:57
    Economia
    Riciclo alluminio: Italia prima in Europa

    Riciclabile al 100% e all’infinito, l’alluminio è il “material sharing” per eccellenza, utilizzato quotidianamente in molteplici settori. Le stime globali prevedono un forte incremento del suo impiego. L’alluminio da riciclo è una leva fondamentale per lo sviluppo di un’economia sempre più...

  • Indice Prometeia-CONAI mps _
    Leggi
    07/06/2022 - 18:27
    Economia
    Ridotti i contributi CONAI per acciaio, alluminio, carta, plastica e vetro.

    CONAI, valutati lo scenario attuale della filiera del riciclo degli imballaggi e i pareri dei Consorzi RICREA, CIAL, COMIECO, COREPLA e COREVE, ha stabilito durante l’ultimo Consiglio d’amministrazione una nuova diminuzione del contributo ambientale  (o CAC) per gli imballaggi in acciaio, alluminio...