01/01/2013 - 01:00

Laboratori PON-GAS 2007-2013: a Lecce il prossimo incontro dedicato alle P.A.

Il Ministero dell'Ambiente prosegue l'attività formativa su "Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici - il ruolo degli Enti locali" rivolta a tecnici e funzionari pubblici. Il prossimo Laboratorio formativo si svolgerà a Lecce nelle giornate dall'8 al 12 ottobre dove, oltre al Patto dei Sindaci, si parlerà di Green Public Procurement quale settore strategico a livello comunale.
Confermati per il mese di ottobre i Laboratori tematici su "Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici - il ruolo degli Enti locali" organizzati dal Ministero dell'Ambiente e rivolti alle quattro Regioni "Obiettivo Convergenza" (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia) coinvolte nel progetto PON "Governance e Azioni di Sistema" 2007-2012, che vedranno il tema del Patto dei Sindaci al centro dell'attività di formazione, rivolta principalmente a tecnici e funzionari pubblici ai vari livelli (Comunale, Provinciale, Regionale).

Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare è beneficiario della linea di intervento Sviluppo Sostenibile del PON GAS 2007/2013, attraverso la quale si "intende contribuire al rafforzamento dei modelli di governance ambientale delle regioni dell'obiettivo convergenza, attraverso il progressivo radicamento nella prassi ordinaria di criteri operativi, strumenti tecnici, procedure gestionali e modelli organizzativi che favoriscono l'innovazione istituzionale nei settori dell'integrazione ambientale, la Valutazione Ambientale Strategica e la Valutazione d'Impatto Ambientale ".

Per ciò che riguarda la Puglia, un primo laboratorio è stato attivato a Bari dal 24 al 28 settembre. Il prossimo appuntamento è fissato a Lecce dall'8 al 12 ottobre presso la Sala Conferenze della Provincia di Lecce in Via U. Botti n.1 (nei giorni 8-10 Ottobre) e successivamente presso la Sala Conferenze della Biblioteca Provinciale "N. Bernardini" (ex Palmieri) su Piazzetta G. Carducci (nei giorni 11-12 Ottobre).

Il percorso formativo è orientato al processo di valutazione delle politiche ambientali e di sviluppo poste in essere dalla Regione, a partire dalla Programmazione comunitaria, con particolare riferimento alla loro incidenza sulle politiche di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, nonché sul ruolo che i Governi locali possono svolgere a supporto dell'Amministrazione centrale e regionale nella lotta ai cambiamenti climatici. Nella giornata dell'11 ottobre a Lecce, è previsto inoltre un modulo sul tema "Il PAES ed alcuni settori strategici a livello comunale: Green Public Procurement" a cura dell'Associazione "GPP Salento" nel quale i docenti (Gianluigi Tundo, presidente Ass. GPP Salento e l'Avv. Carlo Luigi Casciaro) tratteranno le interazioni tra Patto dei Sindaci e Appalti Verdi.

Sul sito http://www.pongasminambiente.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=37&Itemid=264 sono disponibili i programmi per partecipare ai Laboratori, nonché le schede con le indicazioni operative per l'iscrizione. Per ogni sede di Laboratorio sono disponibili circa 35 posti.

(autore: GPP Salento)
Redazione
autore