01/01/2013 - 01:00

La differenziata nelle stazioni milanesi

La raccolta differenziata sbarca nelle stazioni ferroviarie milanesi di Cadorna, Domodossola e Bovisa. Amsa, Comieco e Ferrovie Nord hanno infatti lanciato una campagna di raccolta della carta nelle tre stazioni, dove sono stati installati 45 bidoncini bianchi.
L'obiettivo è quello di promuovere, migliorare e incrementare la raccolta differenziata, sulla scia del trend positivo registrato nel 2009 nella città di Milano che, secondo i dati diffusi da Comieco, è stata di oltre 89mila tonnellate, per un totale di oltre 68 chilogrammi procapite.
"Usami!": è questo l'invito che accoglierà i viaggiatori nelle tre stazioni delle Ferrovie Nord, utilizzate da oltre 150mila persone ogni giorno. "La carta che ogni giorno circola in prossimità delle stazioni ferroviarie rappresenta un'importante fonte di recupero e riciclo dei materiali cellulosici - ha detto Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco -. Un'iniziativa importante per la città di Milano visto che, come rilevato dalla recente ricerca Ipsos per Comieco, la raccolta differenziata è per 8 su 10 un indicatore importante di educazione civica e contribuisce a ridurre il livello di inquinamento per 5 giovani adulti su 10".
Il supporto tecnico-gestionale di Amsa e la collaborazione di Comieco, che garantirà l'avvio a riciclo del materiale raccolto, permetteranno così a Ferrovie Nord di ottimizzare la modalità di raccolta e operare anche in futuro, in maniera più capillare. "Si tratta di un bella iniziativa. Basti pensare alle migliaia di persone che ogni giorno frequentano la rete ferroviaria della città. Con l'impegno congiunto di Ferrovie Nord, Amsa e Comieco, e con la fondamentale collaborazione dei viaggiatori - ha concluso Carlo Malugani, presidente di Ferrovie Nord - migliorerà anche la pulizia e il decoro complessivo delle stazioni".
fonte:e-gazzette
Tommaso Tautonico
autore