05/09/2017 - 10:17

La natura aiuta a calmare i detenuti

Secondo un esperimento portato avanti per circa due anni dall'Università dello Utah, mostrare ai detenuti immagini e video di paesaggi naturali, foreste e cascate, produce su di essi un effetto calmante.
natura
La natura riduce la rabbia e la tensione. Ad affermarlo sono i ricercatori dell'Università dello Utah che per due anni hanno condotto questo particolare esperimento sui detenuti in isolamento in un carcere dell'Oregon. I risultati dello studio hanno confermato che nel 26% dei casi, mostrare ai detenuti che non hanno accesso alla natura, immagini di paesaggi incontaminati, foreste, ghiacciai, cascate induce uno stato di calma.

La visione di ambienti naturali a persone prive di accesso a questo tipo di realtà aiuta a ridurne la rabbia e la tensione, aiutandoli a superare questa fase di "isolamento". Come riportato da ansa.it i ricercatori dell'Università dello Utah hanno stretto eccellenti collaborazioni con National Geographic e Nasa per mostrare ai detenuti le immagini dei telescopi ed esperti in astrobiologia.
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • ambiente
    Leggi
    28/06/2017 - 16:50
    Ambiente
    Ambiente: cresce la domanda di turismo legato alla natura

    I Parchi nazionali custodiscono il prezioso capitale naturale che possediamo. Una fonte inestimabile per il turismo sostenibile e per lo sviluppo dei territori.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Fossili
    I detenuti Americani per produrre energia?

    Cosa succederebbe se tutti i detenuti americani producessero energia pedalando su una cyclette appositamente modificata? Se lo è chiesto lo Sceriffo dell'Arizona Joe Arpaio che ha avviato un piccolissimo esperimento introducendo quello che lui ha chiamato la Pedal Vision.