05/11/2014 - 12:51

L'innovazione di Netafim a EIMA 2014, per un'agricoltura sempre più sostenibile

Netafim, leader mondiale nelle tecnologie per l’irrigazione a goccia e la micro-irrigazione, sarà presente all’edizione 2014 di EIMA, rassegna internazionale dedicata ai macchinari per l'agricoltura e il giardinaggio in programma dal 12 al 16 novembre 2014 presso la Fiera di Bologna, con un proprio spazio espositivo allestito al Padiglione 21 (Stand B41/B43/B45/B47).

Netafim ha scelto la qualificata esposizione bolognese per presentare le principali novità di prodotto per un’agricoltura sostenibile, capace di produrre di più e meglio con un minore impatto sull’ambiente, e i vantaggi esclusivi resi disponibili dalle partnership avviate con Orlandi per la stesura e la raccolta meccanizzata delle ali gocciolanti e con Cascina Pulita per il servizio gratuito di raccolta delle ali gocciolanti “Ali Verdi”.

Partnership con Orlandi
Di particolare rilievo è l’accordo siglato con Orlandi, storico produttore italiano leader di settore nell’ambito delle macchine agricole, che ha reso completa l’offerta Netafim costruendo su sue specifiche tecniche macchinari studiati per gestire correttamentela stesura e il recupero delle ali gocciolanti.

Di questi nuovi macchinari personalizzati Netafim, i più avanzati e produttivi della categoria, equipaggiati con sistemi idraulici e meccanici all’avanguardia che risparmiano faticose operazioni manuali, sarà possibile ammirare un esempio presso lo stand Netafim.  
Attraverso la partnership con Orlandi viene rimossa una remora all’utilizzo dell’irrigazione a goccia, legata alla complessità e faticosità delle operazioni di stesura e rimozione delle ali gocciolanti, e si riducono drasticamente le problematiche di rottura dell’ala causate da macchine inadatte.

I vantaggi per l’agricoltore consistono nella corretta stesura dell’ala senza rischio di danneggiamento in fase di installazione e in una più rapida e sicura rimozione a fine campagna (capacità di riavvolgimento pari a 5.000 metri di ala gocciolante, con una velocità di 1,15 ettaro/ora).

Il macchinario può essere installato sia in campo frontale sia in campo posteriore al trattore e azionato comodamente dal posto guida. I due motori sdoppiati idraulici, abbinati al sistema di bobinatura, garantiscono più potenza e più uniformità di raccolta, che risulta omogenea sul riavvolgitore, mentre il sistema di sicurezza antistrappo, con valvola deviatrice che riduce la tensione in automatico, garantisce la raccolta dell’ala integra, senza incorrere in fastidiose rotture e nei conseguenti ritardi nell’operazione.
La macchina Orlandi personalizzata Netafim potrà essere acquistata o noleggiata e per i clienti Netafim è previsto uno sconto del 5% sul prezzo di listino.

Le novità di prodotto
Netafim proporrà a EIMA 2014 le novità di prodotto nel campo dei componenti per sistemi di irrigazione a goccia Dripwine (ala gocciolante autocompensante), Nav (valvole di sfiato), Pulsar  (irrigatore autocompensante a impulsi)e 80R-QR (valvola di sfogo rapido). Maggiori informazioni nell'allegato.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile

condividi su

Articoli correlati