26/06/2013 - 15:00

Intesa Sanpaolo, l'impegno per un turismo sostenibile

Tra le iniziative per Sustainable Energy Week il Gruppo Intesa Sanpaolo ha presentato oggi in collaborazione con l'ente di certificazione DNV Business Assurance e l'Associazione albergatori di Como, il nuovo progetto per l'eco-sostenibilità delle strutture turistiche presso l'hotel il Corazziere di Merone.
Per la struttura, che ha aderito alla fase pilota del progetto insieme ad altri quattro alberghi sul lago di Como (Belvedere, Metropole Suisse, Regina e Tre Re), è iniziato il processo di valutazione del proprio livello di sostenibilità. Grazie a questa iniziativa, il Gruppo Intesa Sanpaolo intende offrire supporto per sostenere i processi di riqualificazione del sistema turistico alberghiero fornendo consulenza specialistica, adottando strumenti di valutazione idonei e proponendo soluzioni finanziarie specifiche.

Obiettivo del progetto, infatti, è realizzare un modello di valutazione energetico-ambientale-territoriale che la società DNV Business Assurance, partner di Intesa Sanpaolo per la certificazione energetica e ambientale, ha sviluppato con gli operatori del settore turistico alberghiero. Gli operatori che vorranno sottoscrivere il "Protocollo di Turismo Sostenibile" potranno avvalersi di uno strumento di analisi per identificare il livello di sostenibilità della propria attività. Per le strutture ricettive che vorranno richiedere la valutazione, DNV Business Assurance svilupperà gli strumenti di analisi (sui temi ambiente, energia e territorio) al fine di indicare eventuali aree di miglioramento effettuerà una fase di verifica iniziale e di monitoraggio nel tempo e concluderà il percorso con l'assegnazione di un' attestazione, in base ai risultati conseguiti dall'operatore.

L'Associazione Albergatori di Como ha accolto la proposta di avviare sul proprio territorio il primo progetto pilota quale elemento di sviluppo e qualificazione per l'economia locale e per l'attrattività del territorio, coinvolgendo inizialmente cinque alberghi. Aderendo al progetto, tutte le imprese associate potranno beneficiare sinergie, attività di promozione, miglioramento della competitività e contenimento dei costi. Intesa Sanpaolo prevede di estendere gradualmente il progetto ad altre aree turistiche di eccellenza in Italia.
Marilisa Romagno
autore