01/01/2013 - 01:00

Inaugurato il Museo della Civiltà della Segale

È stato inaugurato a Sant'Anna di Valdieri nel Parco Naturale delle Alpi Marittime, il Museo della Civiltà della Segale, una struttura di visita che costituisce un importante elemento dell'Ecomuseo della Segale, un museo diffuso che ha per compito quello di raccontare il divenire di una comunità e la sua evoluzione, le mutazioni del territorio.
Il Museo della Civilta della Segale fa parte di un museo diffuso all'interno del Parco Naturale delle Alpi Marittime, costituito da un sentiero culturale, delle case con i tetti di paglia, dei murales dei mestieri, un forno di borgata, il negozio-osteria "I Bateur", strutture che si riempiono di vita con diversi eventi, tra cui la Festa della Segale, animazioni, laboratori e attività didattiche per le scuole.
La struttura espositiva è stata inaugurata alla presenza dell'assessore regionale Mino Taricco, del presidente del Parco Alpi Marittime Gianpietro Pepino, del sindaco di Valdieri Emanuel Parracone, dell'onorevole Teresio Delfino, dell'assessore provinciale Giuseppe Lauria e di una sentita partecipazione della gente della Valle Gesso e di tanti appassionati della cultura locale.
Il museo, realizzato dagli architetti progettisti Cristina Bollano e Paolo Peano con la collaborazione del Parco e dei valligiani, permette di compiere un viaggio nel mondo della segale, partendo dala conoscenza dei vari tipi di cereali per poi concludersi sulla segale, la sua coltivazione e il suo radicamento al territorio.
In un altro locale del Museo si percorre la storia dai tempi della Mesopotamia ad oggi, così da offrire un'altra chiave di lettura per capire l'importanza che ha rivestito il cereale nella storia dell'uomo.
Altre sezioni riguardano le credenze popolari, gli usi dall'alimentazione all'artigianato, dall'edilizia all'impiego nella chimica e nella farmaceutica.
Infine se ne analizzano gli usi innovativi, per esempio i nuovi impieghi del cereale nella bioedilizia o nell'alimentazione.
Il Museo della Civiltà della Segale sarà gestito da Debora e Diego Orso dell'osteria-negozio "I bateur" che dopo il periodo annuale di chiusura per ferie lo apriranno su richiesta nelle date: 24, 25 ottobre; 31 ottobre, 1, 2 novembre; 14,15, 21,22 novembre; 5, 6, 7, 8 dicembre; 19, 20 dicembre; dal 26 dicembre al 6 gennaio 2010. Orario di visita: 9-12 e 14-18.
Per informazioni: Negozio-osteria "I Bateur", tel. 0171 976718 - Parco Alpi Marittime tel. 0171
Lisa Zillio
autore