01/01/2013 - 01:00

Il riscaldamento intelligente

A Milano, zona Niguarda, molte famiglie scoprono il riscaldamento "intelligente" che farà risparmiare loro fino al 25% dei costi in bolletta per il riscaldamento.
Il primo condominio con riscaldamento green (tre edifici da 16 piani per 144 appartamenti da 98 a 150 metri quadrati) ha installato il sistema Cem55 plus con tecnologia wireless di Rettagliata servizi (gruppo Siram, specializzato in servizi energetici e multitecnologici nei settori della sanità, dell'amministrazione pubblica, dell'industria, del terziario e del residenziale), una particolare applicazione grazie alla quale è possibile regolare orari e temperature, contabilizzare in modo individuale il calore e modificare le impostazioni anche da remoto inviando un sms da telefono cellulare abilitato.
Gli interventi nel condominio di Milano hanno richiesto la sostituzione delle caldaie con modelli a condensazione e l'adeguamento della centrale termica con le apparecchiature computerizzate di controllo e telegestione. Con una centrale termica da 2.100 chilowatt di potenzialità installata e due bollitori per la produzione di acqua calda sanitaria da duemila litri ciascuno, per installare l'impianto sono stati necessari 48 ponti radio e 1.250 dispositivi tra variostati, sonde, attuatori. La spesa media a famiglia è risultata di circa 1.200 euro (che gode anche dell'accesso alle detrazioni fiscali del 55%). Cifra che va messa a confronto con la spesa annua per riscaldamento e acqua calda che, per i condomini, è stata finora di 1.800 euro a famiglia. La gestione "intelligente" del riscaldamento consentirà di evitare 30 tonnellate di CO2 l'anno.
Tommaso Tautonico
autore