01/01/2013 - 01:00

Il giocattolo che spiega le energie rinnovabili

I bambini si sa apprendono molto più velocemente, immaginiamo cosa succede se avessimo la possibilità di spiegare a loro sin da piccoli cosa sono le energie rinnovabili...ora lo possiamo fare!
Arriva dall'America il robot che insegna ai ragazzi i diversi tipi di fonti di energia rinnovabile disponibili in natura, l'efficacia di ognuna di esse, il risparmio in termini di emissioni, ed insegna perfino anche ai più piccoli come ridurre il consumo energetico in casa. Il suo aspetto richiama un pò uno scienziato pazzo, il suo nome è Renewable Energy Experiment Kit ( della Hammacher Schlemer) ed è caratterizzato da: una turbina eolica, celle solari, celle elettrolitiche, e una mano-operatrice con una dinamo che produce energia elettrica, la quale viene immagazzinata in una batteria ricaricabile e poi viene distribuita attraverso la scheda nel circuito integrato per alimentare un motore, il LED, ed emettere un ronzio utilizzando il cablaggio che termina a forma di alligatore.
Una volta montato, questo robot mostra ai ragazzi quanto efficaci siano le sue fonti di energia, in grado di creare l'elettricità. Sono necessarie due batterie stilo per far funzionare tutto questo, ma i loro costruttori potevano anche prevedere che si alimentasse da fonti rinnovabili, no? Sicuramente sarebbe stato molto più attraente ed ecologicamente corretto.
A parte questo piccolo (ma significativo) particolare, questo giocattolo appare ugualmente divertente e soprattutto istruttivo, perché è importante comprendere sin da bambini l'importanza delle energie rinnovabili. Speriamo che educarli sin da piccoli possa essere per loro da stimolo per mettere in pratica da grandi quello che hanno imparato sin da piccoli.
Tommaso Tautonico
autore