01/01/2013 - 01:00

Il Ministro Catania premia i finalisti di Marinando

Oggi, 22 settembre sul palco di Marinando in scena lo spettacolo conclusivo del Laboratorio Teatrale Internazionale CANTIERI DI MARE e il video realizzato dai ragazzi durante il laboratorio VIDEOMARE. Chiude l'evento il Ministro Mario Catania con la premiazione dei migliori lavori. L'Ospite d'onore Mara Venier sarà accolta dal Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella.
Si chiude la XVII edizione del Festival di Marinando, la campagna promossa dal 1995 dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per sensibilizzare i giovani sul mare e le sue risorse alimentari. Oltre 400 ragazzi dai 11 ai 18 anni, provenienti da 7 Regioni italiane e da Tunisia, Egitto, Turchia, Montenegro e Francia che hanno partecipato a questa edizione, hanno passato una lunga settimana insieme socializzando e imparando a superare le barriere di lingue e culture diverse. Le mattinate sono state trascorse tra attività didattiche per imparare a conoscere e rispettare il mare e le sue risorse in un territorio particolarmente ricco di bellezze naturali, tradizioni e lavori legati all'ambiente marino, mentre i pomeriggi sono stati dedicati a laboratori creativi di teatro, video e scrittura.

Sabato 22 settembre, a partire dalle 17.30, il Sindaco Domenico Tanzarella aprirà la serata sul palco di Piazza della Libertà dove andranno in scena i lavori realizzati dai ragazzi durante i laboratori svolti nel corso della la settimana. Per il teatro verrà messo in scena lo spettacolo corale "Pesci fuor d'acqua - ovvero l'incredibile destino di un pesce pescato", nato dal Laboratorio Teatrale Internazionale CANTIERI DI MARE realizzato da una rappresentanza di tutte le scuole presenti. In un fantasioso show sottomarino sfilano singolari gruppi di pesci, riconoscibili per i loro "vizi e peccatucci", una sorta di parodia marina dell'Inferno dantesco. Clou dello spettacolo è un'imprevedibile ed esilarante "pesca miracolosa" ad opera di funamboleschi pescatori, impegnati a provare i più svariati sistemi di pesca. Segue il video realizzato dai ragazzi durante il laboratorio VIDEOMARE, un reportage che, partendo dalla passione dei giovani per il web, propone con ritmo incalzante tutte le attività svolte dai ragazzi durante la Settimana Azzurra di Marinando. In conclusione i vincitori del Festival di Marinando, decretati dalla giuria ufficiale, riceveranno i premi di rappresentanza conferiti alla campagna dal Presidente della Repubblica dal Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania. Ospite d'onore della serata Mara Venier, una veneziana amica del mare da sempre e volto noto di molte trasmissioni di successo.
Tommaso Tautonico
autore