01/01/2013 - 01:00

I parchi naturali americani diventano una serie TV

"The National Parks: America's Best Idea" è un documentario in sei puntate realizzato da Ken Burns in cui viene narrata l'evoluzione per oltre 150 anni dei parchi naturali americani.
I parchi naturali americani sono i veri protagonisti dello star system d'oltreoceano. Lo rivela il grande successo dell'ultimo lavoro del divulgatore Ken Burns, un documentario in sei puntate trasmesso dall'emittente televisiva Pbs che racconta l'istituzione delle prime aree protette americane, le difficoltà iniziali affrontate dal repubblicano Roosevelt per strappare la terra ai proprietari e l'impegno di tutti gli americani (politici, naturalisti, ranger e cittadini comuni) che hanno lavorato, e spesso lottato, per rendere possibile la nascita delle aree protette statunitensi.
Il messaggio del documentario, basato sull'idea che i luoghi più spettacolari della nazione devono essere tutelati non per l'uso esclusivo di pochi eletti ma perché ognuno ne possa fruire liberamente, è forte e chiaro: grazie all'impegno e alla volontà dello Stato, i cittadini americani e le migliaia di visitatori provenienti da ogni parte del mondo possono godere di un patrimonio inestimabile tutelato da 58 aree protette distribuite in 49 stati (escluso il Delaware).
Sono dodici ore di filmati realizzati utilizzando racconti in presa diretta fatti da personaggi storici, consultando archivi fotografici e analizzando oltre 40 interviste. Tra le voci narranti ci sono anche quelle di Tom Hanks, Andy Garcia, Josh Lucas e Peter Coyote.
I sei episodi s'intitolano rispettivamente: "The Scripture of Nature" (1851-1890), "The Last Refuge" (1890-1915), "The Empire of Grandeur" (1915-1919), "Going Home" (1920-1933), "Great Nature" (1933-1945), "The Morning of Creation" (1946-1980).
La serie, scaricabile da iTunes e già disponibile in versione dvd, si conclude con una sfida lanciata direttamente al Presidente Obama: riuscire a rilanciare il sistema delle aree naturali protette negli Stati Uniti, dopo i sempre più pesanti tagli di bilancio.

 
Lisa Zillio
autore