01/01/2013 - 01:00

Green Village: la sostenibilità incontra i consumatori

Green Village, la prima manifestazione itinerante ad emissioni zero, partirà ad inizio 2011 per promuovere beni e servizi ecosostenibili e consentire alle aziende che investono in questo settore di incontrare direttamente i propri consumatori.
 
Nella sua prima edizione il Green Village sbarcherà nelle maggiori piazze del centro nord per far toccare con mano le principali e più interessanti innovazioni "green" in grado di far risparmiare il consumatore e migliorare il mondo in cui viviamo. 
In concreto il Green Village sarà una sorta di agorà verde dove le aziende potranno dialogare direttamente con i clienti, spiegando loro i vantaggi economici e per l'ambiente di uno stile di vita e di consumi che privilegi la tutela del mondo in cui viviamo. 
 
Ideato da IPS, società milanese di marketing e comunicazione, il Green Village sarà il primo esempio di evento energicamente autosufficiente e ad impatto zero. 
Sistemi fotovoltaici garantiranno l'energia necessaria e la CO2 prodotta negli spostamenti del tour sarà compensata con la piantumazione di alberi nelle città dove farà tappa. 
Il Green Village diventerà così una vera e propria "palestra di eco sostenibilità", dove sarà dedicato un ampio spazio all'educational: un divertente tour interattivo, pensato per i bambini delle scuole (ma non solo) spiegherà come vivere in modo ecosostenibile. 
 
Non una fiera statica e lontana, quindi, ma un'esperienza concreta e coinvolgete che va a bussare alle porte dei cittadini
"Si parla moltissimo di eco sostenibilità, di bio, di ambiente - sottolinea Lorenzo Butturi, (Direttore Generale) - ma troppo spesso per i consumatori tutto questo rimane un'astrazione o, ancora peggio, si pensa che si tratti di tematiche che devono riguardare "gli altri". Da questa considerazione è nata l'idea di creare un villaggio che rappresenti idealmente la comunità del futuro, dove l'uomo, il progresso, la tecnologia vivono in armonia con l'ambiente, attraverso un utilizzo equilibrato delle risorse, che sia ad un tempo una vetrina per le aziende e un'occasione di eco-cultura per tutti coloro che lo visiteranno". 
 
"Abbiamo voluto creare un modello differente, che privilegi un contatto diretto con le persone, nella realtà dei singoli, un modello che sembra piacere alle aziende, tanto che sono già numerose quelle che hanno espresso la volontà di prendervi parte, - ha sintetizzato Massimiliano Morgante (Marketing manager) -, ora stiamo verificando la disponibilità delle amministrazioni locali dove vorremmo fare tappa e con cui vorremmo creare importanti sinergie".
Lisa Zillio
autore