11/11/2016 - 17:32

Gestione rifiuti: il progetto Aro 7 Lecce è unico in Puglia a ricevere finanziamenti Anci/Conai

Il progetto ARO 7 Lecce è l'unico in Puglia a ricevere il cofinanziamento di ANCI e CONAI per diffondere la cultura dell’ambiente. Ecco di cosa si tratta.

L’ARO 7 Lecce è l'unica realtà in Puglia ad aver ottenuto il cofinanziamento di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) per progetti di comunicazione a sostegno della creazione di una cultura e di un’educazione ambientale focalizzata sull’importanza della raccolta differenziata, del riciclo e del recupero dei materiali di imballaggio.
aro_7_lecce
L’ARO 7 Lecce è l'unica realtà in Puglia ad aver ottenuto il cofinanziamento di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) per progetti di comunicazione a sostegno della creazione di una cultura e di un’educazione ambientale focalizzata sull’importanza della raccolta differenziata, del riciclo e del recupero dei materiali di imballaggio.

Per contribuire allo sviluppo dell’attività di comunicazione, Conai ed Anci hanno infatti incrementato le risorse dell’Accordo di Programma Quadro 2014-2016, destinando un milione e cinquecentomila euro ripartiti in tre macro-area geografiche.  Dei 625mila euro destinati a regioni del Sud ed isole, l’Aro 7 Lecce si è  aggiudicata il cofinanziamento di  50mila euro che sommati ai 40mila messi a disposizione dall’ente leccese, costituiscono un fondo di ben 90mila euro per la comunicazione locale, volta principalmente ad informare e sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata e all’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio.

Il progetto dell’ARO 7 Lecce, composta da 21 Comuni del Sud Salento, con Maglie capofila, si basa su un piano di comunicazione in continuità con le attività di promozione della raccolta differenziata già in atto in quei territori e promosso da ERCAV, la ditta che lì si occupa del servizio di igiene urbana. Le attività saranno rivolte ad un’utenza di circa 100.000 abitanti sia in centro che nelle frazioni periferiche, tra cittadini (utenze domestiche), scuole e utenze non domestiche che producono rifiuti assimilati agli urbani (uffici e servizi pubblici, attività artigianali e commerciali, ecc.). 

In generale il progetto mira a indurre comportamenti virtuosi nella gestione dei rifiutiincrementare la raccolta differenziata e migliorare la qualità dei materiali raccolti, favorire il raggiungimento degli obiettivi di riciclaggio/recupero dei materiali di imballaggio previsti dall’Accordo e dal Programma Generale. E ancora. ARO 7 Lecce punta a promuovere l’informazione in materia di consumo sostenibile ed in particolare di acquisti verdi incentivare modalità di raccolta che consentano migliori risultati quali-quantitativi. Nel dettaglio, il progetto dell’ARO 7 Lecce prevede, inoltre, manifesti, opuscoli sulle buone pratiche, per studenti e per turisti, roll up e totem, vademecum, gadget ecologici, eventi di piazza, incontri pubblici e nelle scuole, sito internet e canale youtube, video, concorso per studenti, materiale didattico, raccolta differenziata durante eventi pubblici, formazione operatori e allestimento postazioni, ufficio stampa ed azioni di customer satisfaction. 

Ma che cosa è ARO LE 7? Si tratta  dell’organizzazione del servizio di spazzamento, raccolta e trasporti dei rifiuti nelle aggregazioni dei Comuni di Maglie (capofila), Andrano, Botrugno, Castro, Cutrofiano, Diso, Giuggianello, Giurdignano, Minervino di Lecce, Muro Leccese, Nociglia, Ortelle, Otranto, Poggiardo, Sanarica, San Cassiano, Santa Cesarea Terme, Scorrano, Spongano, Supersano, Surano, Uggiano La Chiesa. Il servizio è gestito dalla società Ercav. 

I risultati lodevoli già raggiunti negli ultimi anni con l’ausilio di tutte le amministrazioni comunali del territorio e di ERCAV, potranno essere migliorati grazie alla maggiore consapevolezza del futuro ambientale dei nostri Comuni. Tra le tante attività entro Giugno 2017 si organizzeranno eventi in occasione di giornate ecologiche internazionali, attività eccezionali di pulizia di gruppo di centri storici o litoranea, workshop per migliorare la qualità del rifiuto, attività di formazione degli amministratori locali per la produzione del green public procurement, ecc. Potremo così aumentare le percentuali di raccolta differenziata a beneficio di tutta la popolazione coinvolta” ha commentato il presidente dell’ARO 7 Lecce, Antonio Fitto


Rosamaria Freda
autore