21/05/2014 - 17:07

Gas: dal 2018 la Russia fornirà alla Cina 38 mld di metri cubi l'anno

Mosca e Pechino hanno firmato l'accordo energetico del secolo. L'intesa, frutto di una trattativa lunga dieci anni, sarà valida per il prossimo trentennio e vedrà la Russia diventare uno dei principali fornitori di Gas della Cina.
L'accordo è arrivato un paio di giorni dopo l'incontro avvenuto a Pechino tra Alexey Miller, presidente del comitato di gestione Gazprom e Zhou Jiping, presidente della China National Petroleum Corporation (CNPC). Le parti hanno affrontato le questioni cruciali della cooperazione bilaterale prima della visita ufficiale del presidente russo Vladimir Putin in Cina. 
 
Secondo quanto sul sito della China National Petroleum Corporation, il contratto prevede la fornitura di 38 miliardi di metri cubi di gas naturale all'anno a partire dal 2018. CNPC è la società petrolifera più grande della Cina interamente di proprietà dello Stato ed è una delle principali società di produzione di petrolio e gas integrati al mondo.
 
Già nel 2009 Gazprom e CNPC avevano firmato un accordo quadro che conteneva i termini e le condizioni di fornitura di gas naturale dalla Russia alla Cina. L'accordo prevede esportazioni annuali di fino a 68 miliardi di metri cubi di gas al mercato cinese. Nel 2010 sono stati poi sottoscritti i termini di ampliamento dell'approvvigionamento di gas naturale dalla Russia alla Cina.
 
E ancora. Nel settembre 2013 Gazprom e CNPC invece hanno sottoscritto un'intesa per la fornitura del gas dalla Russia alla Cina attraverso la via orientale.
 
L'accordo di fornitura di gas è stato firmato a margine della Conferenza sull'interazione e le misure di rafforzamento della fiducia in Asia. Cina e Russia hanno promesso di rafforzare la cooperazione nel settore dell'energia e delle infrastrutture. Secondo una dichiarazione congiunta, firmata da Jiping e Miller, i due Paesi mirano infatti a 'stabilire un partenariato di cooperazione energetica globale'.
Rosamaria Freda
autore