21/02/2018 - 12:54

Fonti rinnovabili: firmato protocollo fra Anci e GSE

Sviluppare le fonti rinnovabili negli 8000 comuni italiani e accompagnarli verso l'efficientamento energetico. E' lo scopo del protocollo d'intesa sottoscritto fra Anci e GSE.

fonti rinnovabili

Migliorare l'efficienza energetica degli edifici pubblici e sviluppare le fonti rinnovabili negli 8000 comuni italiani. E' a questo che mira il protocollo d'intesa firmato da Anci e GSE a Roma. Il GSE attraverso il progetto "Sostenibilità in Comune" ha finanziato più di 1.700 progetti in tutta Italia, portando ad un risparmiando equivalente pari a 300mila tonnellate di petrolio e di 790mila tonnellate di gas serra. Il protocollo d'intesa porta la firma di Antonio Decaro (presidente Anci) e di Francesco Sperandini (presidente GSE).

Fonti rinnovabili: obiettivo autosufficienza energetica

"L'ambizione dell'Anci - afferma Decaro - è permettere agli 8000 Comuni del nostro paese di andare verso l'efficientamento energetico". Secondo Sperandini invece: "La sostenibilità oggi crea valore, inclusione, reddito. Almeno una decina di Comuni sopra i centomila abitanti hanno raggiunto l'autosufficienza energetica grazie ad efficientamento e fonti rinnovabili. Fra questi Parma, Foggia, Latina, Ravenna e Pescara".

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    11/03/2014 - 20:34
    Rinnovabili
    ANEV e GSE firmano protocollo d'intesa

    L’accordo è finalizzato all’istituzione di un tavolo tecnico allo scopo di rafforzare il rapporto di collaborazione tra le due realtà. Istituire un tavolo tecnico permanente per confrontarsi sugli aspetti normativi del settore delle fonti rinnovabili. Questo lo scopo del Protocollo d’Intesa firmato...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Fossili
    "Per riscaldare l'Italia puntiamo all'efficienza e rilanciamo le fonti termiche rinnovabili"

    "Condividiamo le dichiarazioni rilasciate ieri dal Ministro Passera durante l'audizione alla Commissione Industria del Senato sulla necessità di puntare sull'efficienza energetica perché è la prima delle leve che consente - come puntualizzato dal Ministro - di cogliere praticamente tutti gli...

  • Leggi
    21/07/2016 - 15:32
    Fossili
    Efficienza energetica, collaborazione tra GSE e Arma dei Carabinieri

    Il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette ha visitato ieri mattina la sede del GSE nell’ambito di una collaborazione già avviata tra le due Istituzioni su iniziative e progetti di efficientamento energetico nelle sedi dell’Arma.

  • Leggi
    17/10/2016 - 20:00
    Fossili
    Rinnovabili: il GSE sperimenta l'uso dei droni nel settore fotovoltaico

    Il Gestore dei Servizi Energetici si dota di droni, in via sperimentale, per rafforzare e rendere più efficienti le verifiche sugli impianti a fonti rinnovabili. L'obiettivo è di ottimizzare i tempi delle verifiche con l'utilizzo di tecnologie avanzate.