29/04/2016 - 12:06

Finanziamenti per il fotovoltaico: i migliori del momento

Riduci i costi in bolletta e migliora lo stato energetico della tua casa grazie ai finanziamenti per il fotovoltaico
In Italia è in crescita il numero di privati che sceglie di installare nelle proprie abitazioni impianti che sfruttano le energie rinnovabili. Oltre ai vantaggi per l’ambiente, gli italiani optano sempre più spesso per un progetto di efficientamento energetico del proprio immobile anche per beneficiare dell’ecobonus, ovvero delle detrazioni irpef del 65% sulle spese sostenute per finanziare lavori di questo tipo. Tra i progetti di riqualificazione energetica (miglioramento termico dell’abitazione, sostituzione impianti di climatizzazione invernale, ecc.), i più gettonati restano quelli per l’installazione di pannelli fotovoltaici.
Le spese di efficientamento energetico hanno però costi elevati. In particolare l’installazione di un impianto solare a pannelli fotovoltaici arriva a costare in media, tra i costi di acquisto e di installazione del dispositivo, dai 3.000€ ai 7.000€. Di conseguenza, ampio è il ventaglio di finanziamenti green erogati dagli istituti di credito. Di conseguenza, ampio è il ventaglio di finanziamenti green erogati dagli istituti di credito. Come orientarsi quindi tra i numerosi finanziamenti per il fotovoltaico presenti sul mercato? Un buon metodo è quello di porre i finanziamenti più convenienti a confronto su un comparatore online come SuperMoney. Con l'aiuto dei loro esperti di prestiti, oggi ti segnaliamo in particolare 3 offerte interessanti se stai cercando una soluzione di credito per finanziare lavori di riqualificazione energetica del tuo immobile. Parliamo di Finanziamento BNL Green Famiglie, CreditExpressRisparmio Energetico e del Prestito Findomestic: vediamo insieme le caratteristiche dei finanziamenti green più convenienti per l’installazione di pannelli fotovoltaici.

Finanziamento BNL Green Famiglie

La prima proposta arriva dalla Banca Nazionale del Lavoro e si chiama BNL Green Famiglie. Il finanziamento green di BNL è pensato per finanziare il 100% delle spese sostenute per l’efficientamento energetico della tua casa (sostituzione di infissi, installazione di nuove caldaie, pannelli solari) fino a un massimo di 100.000 euro ed è rimborsabile in 120 rate a tasso fisso agevolato.
Per questo tipo di finanziamento il gruppo bancario BNL offre un check-up energetico gratuito effettuato dai suoi tecnici specializzati per aiutarti a capire quali saranno i benefici economici dell’efficientamento energetico rispetto agli attuali costi di gestione oltre a segnalarti eventuali inefficienze e consigliarti l’intervento che più si addice alla tua abitazione.
Per venire incontro alle tue esigenze, BNL ti permette anche ti attivare una delle seguenti formule :
•             Opzione Reload, ti permette di richiedere a BNL informazioni circa l’ulteriore credito di cui potresti disporre dopo soli sei mesi dall'erogazione del finanziamento;
•             Opzione Flexi, ti permette, in caso di bisogno,di rinviare il pagamento di una o più rate a patto di aver rimborsato le prime 12 rate regolarmente.

Finanziamento CreditExpress Risparmio Energetico di UniCredit

CreditExpress Risparmio Energetico è il prestito di UniCredit destinato agli interventi di riqualificazione energetica per l’incremento del risparmio energetico, comprendenti anche l’installazione di pannelli fotovoltaici. Scegliendo il finanziamento di UniCredit si può richiedere un prestito dai 5.000 euro ai 75.000 euro con una durata flessibile fino a 120 mesi. UniCredit permette inoltre di adattare alle proprie esigenze la durata e la modalità del rimborso del finanziamento
Infine poiché CreditExpress Risparmio Energetico aderisce all’Operazione Energia e Ristrutturazione, potrai accedere alle agevolazioni fiscali legate al mondo del risparmio energetico.

Finanziamento Findomestic

Il Finanziamento green di Findomestic è il prestito specifico che finanzia non solo impianti e pannelli solari fotovoltaici ma anche impianti geotermici, eolici ed altre energie rinnovabili. Il prestito Findomestic è in promo SpecialeWeb: se attivi il finanziamento online con la Firma Digitale potrai ottenere un finanziamento fino a un massimo di 15.000 euro rimborsabile con 96 rate mensili. Con Findomestic è inoltre possibile cambiare l’importo della rata senza costi aggiuntivi e a finanziamento già iniziato. 
Andrea Manfredi
autore